In che modo utilizzerete nuove tecnologie e intelligenza artificiale?
Partesa si è sempre distinta per il suo approccio pioneristico: scommettiamo da tempo sulla digitalizzazione e sulle nuove tecnologie, e investiamo nello sviluppo di strumenti innovativi, in grado di aiutare le nostre persone e gli operatori del fuoricasa a rendere più efficienti e veloci i processi e a dedicare più tempo di qualità e risorse allo sviluppo della propria attività. In quest’ambito, l’applicazione dell’intelligenza artificiale e delle ultime tecnologie tocca diversi aspetti della nostra attività.
Ad esempio, moderni algoritmi guidano la navigazione in “eazle”, il nuovo brand globale che raggruppa le 40 realtà di e-commerce B2B del Gruppo Heineken nel mondo, di cui “Partesa per Te”, la piattaforma che per primi nel settore in Italia abbiamo lanciato nel 2020, è entrata a far parte lo scorso anno. Eazle offre numerose funzionalità, come la possibilità di effettuare richieste d’ordine online 24/7 in autonomia e con pagamenti digitali, consultare il catalogo completo, ricevere premi fedeltà, promozioni e suggerimenti sulle referenze personalizzati, consultare fatture e storico ordini. Il tutto in modo semplice e veloce e avvalendosi, in caso di necessità, dell’assistenza delle persone (niente bot!) del Customer Service di Partesa.
Inoltre, le nuove tecnologie stanno supportando i nostri venditori nella selezione delle referenze, tra le oltre 7.000 che compongono il nostro portfolio, per sviluppare l’assortimento ideale per ogni punto di consumo. Si tratta di un nuovo approccio che al momento coinvolge circa 17 mila locali e che stiamo gradualmente estendendo a tutti i nostri 37 mila clienti.
Infine, le applicazioni in ambito logistico: abbiamo automatizzato le operazioni in magazzino grazie a un sistema Wms (Warehouse management system), sostituendo alla carta terminali portatili e sistemi audio integrati con lettori ottici; abbiamo potenziato la pianificazione delle consegne grazie a una piattaforma digitale che ci aiuta a prevedere i picchi di domanda e a ottimizzare carichi e viaggi; e, con il sistema Proof of Delivery, abbiamo digitalizzato tutti i documenti di consegna, rendendo più efficiente ed efficace la gestione dei vuoti e dei resi, oltre a consentire al cliente di essere sempre aggiornato sullo stato delle consegne e di vedere in tempo reale le disponibilità per ogni referenza.