News

Red Bull perde la causa contro Bullards Gin

Vanessa Piromallo
November 9, 2022

A fine ottobre l'udienza si è conclusa dando ragione a Bullards durante la controversia con Red Bull per questioni di trademark

Il noto marchio di energy drinks Red Bull aveva intrapreso una causa contro Bullard, produttore inglese di gin, in quanto “è probabile generare confusione per i consumatori poiché entrambi i brand hanno nel nome il termine bull”. Red Bull ha dunque chiesto a Bullards di eliminare dalla propria registrazione del marchio alcuni servizi e beni quali eventi, energy drinks e bevande analcoliche.

L’ufficiale giudiziario dell’UK Intellectual Property Office, Allan James, ha negato la richiesta di Red Bull durante l’udienza svoltasi a fine ottobre. Tra le ragioni della decisione, ha precisato che non c’è nulla che possa logicamente far pensare che Bullard sia un’estensione del brand Red Bull.

Nel riportare la notizia, la BBC precisa inoltre che Bullards fu fondata nel 1837 da Richard Bullard e l’azienda produceva birra e importava vini e distillati. Nel 1963 fu acquisita dalla brewery Watneys e ha poi ripreso il nome Bullard nel 2015 focalizzandosi sulla produzione di gin. Red Bull fu invece lanciata nel 1987, circa 150 dopo la nascita di Bullards.

Russel Evans, di Bullards, si è dichiarato contento di non aver ceduto, anche se la difesa gli è costata 30.000 Sterline, secondo quanto da lui stesso riportato. Ha inoltre precisato che non è mai stata loro intenzione produrre energy drinks, ma Red Bull voleva che dismettessero la produzione di soft drinks e non facessero più eventi, cosa che ha definito “ridicola” e che gli ha spinti a non cedere alle richieste dell’azienda.

Il team di Bullards sta dunque festeggiando, mentre Red Bull precisa che trova inadeguato fare commenti sulla questione legale. Non è però la prima volta che il marchio si trova in una situazione simile, infatti nel 2013 aveva intrapreso una causa per ragioni affini contro la brewery Redwell, ma ha poi ritirato il tutto prima di arrivare all’udienza.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News