News

Genie Gin: il primo gin con un cetriolo intero nella bottiglia

Vanessa Piromallo
November 10, 2022

Genie Gin di Mixed Up Drinks UK è il primo gin con un intero cetriolo cresciuto dentro la bottiglia... ecco la sua storia!

Il brand inglese Genie Gin non si è limitato a consigliare di aggiungere cetriolo al drink, ha voluto farne crescere uno intero direttamente dentro la bottiglia e pare sia la prima azienda a compiere questa impresa. Per farlo ha sviluppato un modo preciso utilizzando un sistema di coltivazione idroponico noto come “Dutch Bucket”.

L’idea di essere i primi a far crescere un frutto intero in bottiglia per poi riempirla di gin è balzata nelle menti dei due soci e amici Ed Hope e Phil Cardwell nel 2019. Visto che il cetriolo è tra i garnish più popolari per il Gin Tonic e che i gin infusi con cetriolo rimangono un trend, hanno scelto quest’ultimo per sviluppare il progetto, ma ci sono voluti mesi di prove, ricerche e fallimenti prima di realizzare questa originale idea firmata Mixed Up Drinks.

La decisione di realizzare effettivamente l’idea è stata presa a gennaio 2021, quando i due hanno visto come alcuni amici avessero curato per 40 anni e fatto crescere una pera dentro una bottiglia di schnapps. Colpiti dall’unicità di questa bottiglia, hanno voluto creare anche loro un prodotto unico.

Dopo aver tentato con diversi metodi, a febbraio 2022 hanno provato a modificare il sistema Dutch Bucket e a giugno dello stesso anno hanno ottenuto il primo cetriolino. Ad agosto tutti i cetrioli hanno cominciato a crescere nelle loro bottiglie e infine, quando sono arrivati alla giusta grandezza, i due amici hanno trovato il modo per sterilizzare cetrioli e bottiglie prima di riempirle con 70cl di London Dry Gin premium.

A quanto pare non sarà facile procurarsi Genie Gin: le prime bottiglie saranno in vendita presso il Macclesfield Treacle Market (Cheshire, UK) a partire dal 27 novembre in quantità limitate oppure possono essere ordinate sul sito di Mixed Up Drinks, mentre il prossimo lotto arriverà solamente il prossimo anno, infatti Phil Cardwell ha precisato: “Il nostro prodotto è completamente dipendente dalla crescita dei cetrioli e dalle sue tempistiche. Il nostro business model è molto diverso da quello di ogni altro produttore o distributore. Ogni anno procederemo con la coltivazione tra aprile e settembre e coglieremo e imbottiglieremo tra settembre e ottobre.” Ed Hope ha aggiunto: “In molti ci chiedono se il cetriolo nella bottiglia sia vero e la risposta, ovviamente, è sì. Il nostro gin acquista note fresche dai cetrioli ‘La Diva’ coltivati nel Cheshire e non vediamo l’ora che in tanti possano assaggiarlo ed esserne felici proprio come noi ci siamo divertiti a crearlo.”

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News