Ricette

Non solo gin: 2 twist on classics con Rum Diplomático

Vanessa Piromallo
March 28, 2022

Due cocktail facili da preparare e assolutamente deliziosi con Rum Diplomático Reserva Exclusiva e Mantuano.

Rum Diplomático viene prodotto in Venezuela da Destilerías Unidas S.A. (DUSA), azienda a conduzione familiare fondata nel 1959. Situata alle pendici delle Ande, in una zona strategica dal punto di vista ambientale, la distilleria beneficia delle acque più fresche e del terreno più fertile. Un territorio ideale per le piantagioni di canna da zucchero. Per realizzare questo straordinario Rum, vengono utilizzate tre diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point.

Diventato nel tempo uno dei prodotti più riconosciuti tra le eccellenze del Venezuela, Rum Diplomático, pone da sempre grande attenzione al proprio territorio e alle tematiche sociali, impegnandosi per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale e la salvaguardia dell’ambiente.

Lo spirito di Rum Diplomático è ben rappresentato dalla figura di Don Juancho, un nobile nativo delle stesse zone e soprannominato il Mantuano. Don Juancho impiegò le sue ricchezze per la crescita e lo sviluppo del luogo, proprio dove attualmente sorge la distilleria, ed era noto per la sua passione nella ricerca e collezione di distillati di altissima qualità, che amava offrire ai propri ospiti.

La linea traditional dei suoi distillati, cui appartengono l’iconico Reserva Exclusiva, oltre a Planas e Mantuano, sono composti da blend di rum differenti, e sono ideali per l’utilizzo nella mixologia, quanto apprezzati in degustazione liscia come distillati da meditazione.

Rum Diplomático Old Fashioned Twist

Ingredienti:

  • 50 ml Diplomático Reserva Exclusiva,
  • 1 zolletta di zucchero di canna,
  • 3 gocce di Angostura bitters,
  • 1 scorza di arancia,
  • 15 ml di soda,
  • ghiaccio.

Procedimento: Versare tre gocce di bitter sulla zolletta di zucchero e pestarla in un mixing glass. Aggiungere 15ml di soda, mettere sul fondo del mixing glass una scorza di arancia, abbondante ghiaccio, versare Rum Diplomático Reserva Exclusiva e mescolare. Filtrare il tutto versandolo in un bicchiere Old Fashioned con un grande cubo di ghiaccio. Per finire, un twist di scorza di arancia, che con i suoi oli essenziali conferisce un piacevole tocco agrumato.

Negroni all’Anguria

Ingredienti:

  • 40 ml Diplomático Mantuano​,
  • 20 ml Vermouth dolce​,
  • 20 ml Bitter,
  • 10 ml Succo di anguria,
  • Pallina di anguria (garnish)
  • ghiaccio + cubo di ghiaccio.

Procedimento: Unisci gli ingredienti in un mixing glass pieno di ghiaccio e mescola fino a farli raffreddare. Versa filtrando in un bicchiere old fashioned capiente con un cubo di ghiaccio e guarnisci con una pallina di anguria.

Acquista Diplomatico

Lascia un commento

Conferma

tanqueray 10
News
I brand di distillati che stanno crescendo più velocemente
tales of the cocktail
Competizioni
Annunciati i finalisti di Spirited Awards 2022 (Tales of the Cocktail Foundation)
raspberry cheesecake
Ricette
2 topping alternativi per cheesecake leggermente alcoliche

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News