News

Pernod Ricard lancia in Asia i packaging sostenibili con Ecospirits

Vanessa Piromallo
March 25, 2022

La partnership tra Pernod Ricard ed Ecospirits segna un importante passo verso una migliore sostenibilità di tutto il settore degli spirits.

Il colosso Pernod Ricard ha ufficializzato la sua partnership con Ecospirits per rendere completamente ecosostenibile il packaging di alcuni dei suoi brand più famosi: Absolut Vodka, Beefeater Gin e Havana Club Rum. Sembra che questa collaborazione sia la prima del suo genere poiché coinvolge un grande portfolio a livello mondiale, segnando il passaggio più ampio del settore ai cosiddetti “circular spirits”, cercando dunque di azzerare il più possibile gli sprechi.

Un passo importante per tutto il settore

Hermance De La Bastide, vice-president, corporate affairs & sustainability, di Pernod Ricard Asia, ha dichiarato: “La partnership con Ecospirits, parte del nostro progetto Bar World of Tomorrow, è riflesso della nostra ambizione di creare momenti di convivialità più sostenibili e responsabili.” Il programma Bar World of Tomorrow di Pernod Ricard infatti promuove la sostenibilità nei bar attraverso attività di formazione dei bartender. Da gennaio 2021 sono quasi cento i bartender che a Hong Kong hanno completato il programma formativo.

La bottiglia di Beefeater più sostenibile lanciata lo scorso anno in Europa

De La Bastide ha spiegato che in questo modo l’azienda vuole aiutare i bar che sono stati colpiti dalla pandemia in quanto crede nella resilienza e nella forza del settore: “Crediamo fermamente che sia fondamentale lavorare con altre aziende del settore per rafforzare lo sforzo collettivo. Ecospirits è un ottimo partner per minimizzare gli sprechi e il carbon footprint del settore, proteggendo nel frattempo le risorse naturali.”

Absolut, Beefeater e Havana Club saranno presentati con il nuovo packaging chiamato Ecotote, che non è altro che una scatola lavabile dotata di QR code per la tracciabilità che permetterà di ridurre del 66% l’impatto ambientale di questi brand rispetto alle bottiglie in vetro finora utilizzate. I prodotti saranno distribuiti in oltre 80 bar, ristoranti e hotel di Singapore e Hong Kong. L’obiettivo è includere altri bar e ristoranti in queste città per poi allargare il programma ad altri mercati asiatici e infine nel resto del mondo.

Paul Gabie, CEO of Ecospirits, ha dichiarato: “La ‘produzione circolare’ (Circular Making) permette di ridurre sensibilmente gli sprechi e l’impatto ambientale del nostro settore. Non abbiamo un modo più efficace per supportare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (United Nations Sustainable Development Goals)”.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News