Recensioni

Gin Luz London Dry e Lemon: le limited edition firmate Distillerie Marzadro

Vanessa Piromallo
December 23, 2021

Distillerie Marzadro presenta due meravigliose edizioni limitate Luz London Dry Gin e Luz Gin Lemon: ecco la nostra recensione.

Nel 2018 nasceva Gin Luz dalla mente del bartender Leonardo Veronesi assieme alla prestigiosa distilleria Marzadro. Gin Luz è legato al territorio, con botaniche del Lago di Garda come la foglia d’olivo, il limone, il ginepro del Monte Baldo, il rosmarino, l’Asperula, due tipi di salvia e la mentuccia. Per la distillazione viene usato un alambicco discontinuo a bagnomaria a passaggio unico, normalmente impiegato per la grappa, mentre le botaniche vengono infuse separatamente.

Oggi, a questo gin morbido e aromatico si affiancano due speciali edizioni limitate: Luz Gin London Dry e Luz Gin Lemon. Bottiglie eleganti e uniche, finemente lavorate, dalla ricetta magistralmente realizzata, rare e preziose.

Luz Gin London Dry

Luz Gin London Dry è creato con gli stessi ingredienti del gin originale, ma un metodo di produzione diverso. Il ginepro viene messo a macerare in alcol da cereali al 65% vol. per 20 giorni. Le altre botaniche, tranne il limone, vengono infuse per 48 ore, poi i due infusi vengono uniti all’interno dell’alambicco discontinuo a Bagnomaria e viene aggiunta la scorza di limone. Dopo la distillazione il gin è portato a una gradazione del 45% con l’aggiunta di acqua di fonte del Monte Stivo, poi viene imbottigliato senza filtraggio.

Il risultato è un gin aromatico, erbaceo, piacevolmente secco e con persistenti note di ginepro, ideale per il Gin Tonic e per il Martini, ma incredibilmente piacevole anche liscio. Una perla da degustare e da collezionare, in quanto in edizione limitata di sole 3000 bottiglie e con una meravigliosa bottiglia azzurra dalla grafica accattivante.

Acquista

Luz Gin Lemon

Luz Gin Lemon è invece un’esplosione di profumo e sapore data dai limoni del Garda. Questa Limited Edition di 3500 bottiglie è ottenuta mettendo le scorze a macerare per 40 ore nel classico Luz Gin. In questo modo il distillato prende un acceso colore giallo e intense note agrumate. Al palato è morbido, vellutato e persistente, grazie alla ricchezza degli oli essenziali.

Perfetto per il Collins e per il Gin Tonic, dona una grandissima freschezza in ogni drink. I suoi 45 gradi alcolici donano un’intensità che permette alle botaniche di contribuire con la loro unicità in ogni cocktail a base gin.

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1287
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
connaught recipes book
News
Il Connaught Bar di Londra presenta il suo primo cocktail book
double dutch range 1
News
Sostenibilità: Double Dutch Tonic Water ottiene la certificazione B Corp
cocktail thè
Ricette
Come fare cocktail analcolici a casa: consigli e trucchetti

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News