Prenditi cinque minuti per fare un piano
Prima cosa: serve un piano. Dai un’occhiata veloce a quello che hai nei tuoi armadietti, in frigo e in freezer. Quali elementi essenziali per ospitare hai a disposizione? Devi ordinare birra, vino e bevande analcoliche, o chiedere a un amico di portare una bottiglia o due? Hai il ghiaccio? Dai la priorità alla preparazione delle bevande, mettendo le bottiglie di soda, vino e birra in freezer o, ancora meglio, in una glacette o in un secchiello con ghiaccio e acqua fredda. Quali snack hai a disposizione? Preriscalda il forno a 180°C mentre pianifichi; probabilmente ti servirà per scaldare il pane o altro.
Organizza il tuo spazio
Dove si raduneranno tutti? Fai una pulizia veloce in quell’area e pulisci il tavolo o la superficie dove tutti si riuniranno, così sarà pronta per sistemare cibo, piatti e tovaglioli. Prepara l’area del bar con una ciotola per il ghiaccio e i bicchieri.
Definisci la tua strategia per le bevande
Mi piace avere birra e vino a portata di mano e scegliere un cocktail da proporre, preferibilmente qualcosa che si possa preparare in grande quantità e servire in una caraffa, così gli ospiti possono servirsi da soli. Assicurati di avere anche opzioni analcoliche: soda, succhi di frutta o cocktail analcolici.