Curiosità

Consigli per un Martini perfetto

Vanessa Piromallo
July 22, 2022

4 semplici consigli e il segreto a cui fare attenzione per preparare perfetti cocktail Martini anche a casa...

Il bicchiere

Ovviamente la coppa Martini. E fredda, molto fredda. Se non potete conservare il bicchiere in freezer per questioni di spazio, basta riempirla di ghiaccio durante la preparazione del cocktail e poi gettarlo una volta che il bicchiere sarà bello freddo e pronto per ricevere il liquido.

Gli ingredienti

Gin e vermouth di qualità. Consigliamo un tradizionale London Dry Gin dove a dominare siano le note del ginepro, ma ognuno può provare con i gin che preferisce, facendo attenzione ai giusti bilanciamenti. Il vermouth deve essere dry o extra dry; non utilizzate quello dolce.

Le proporzioni

C’è chi preferisce il Naked Martini, ovvero una proporzione di 1 a 10 in favore del gin; in pratica si tratta di spruzzare il vermouth nel bicchiere e basta. Altri preferiscono il Wet Martini (2 parti gin e una parte vermouth) e alcuni il Fifty-fifty (gin e vermouth in egual misura). Più gin c’è più il Martini è secco, poi starà a voi sperimentare con le proporzioni che soddisfano il vostro gusto.

La preparazione

Mettere il ghiaccio in un mixing glass, aggiungere il gin e il vermouth, mescolare delicatamente per circa 30 secondi con un cucchiaio lungo e poi versare nel bicchiere da Martini il liquido usando uno strainer per non far cadere anche il ghiaccio. Per non diluire troppo il drink, è meglio far girare il cucchiaino lungo i bordi e non in mezzo ai cubetti di ghiaccio. Alcuni conservano il gin in frigorifero e lo versano direttamente nel bicchiere, però in questo modo il Martini sarà al massimo della sua potenza alcolica. Guarnire con scorza di limone o olive a proprio gusto.

Il segreto

Il Martini deve essere molto freddo e si deve trovare il perfetto equilibrio della diluizione.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News