Curiosità

Consigli per un Martini perfetto

Vanessa Piromallo
July 22, 2022

4 semplici consigli e il segreto a cui fare attenzione per preparare perfetti cocktail Martini anche a casa...

Il bicchiere

Ovviamente la coppa Martini. E fredda, molto fredda. Se non potete conservare il bicchiere in freezer per questioni di spazio, basta riempirla di ghiaccio durante la preparazione del cocktail e poi gettarlo una volta che il bicchiere sarà bello freddo e pronto per ricevere il liquido.

Gli ingredienti

Gin e vermouth di qualità. Consigliamo un tradizionale London Dry Gin dove a dominare siano le note del ginepro, ma ognuno può provare con i gin che preferisce, facendo attenzione ai giusti bilanciamenti. Il vermouth deve essere dry o extra dry; non utilizzate quello dolce.

Le proporzioni

C’è chi preferisce il Naked Martini, ovvero una proporzione di 1 a 10 in favore del gin; in pratica si tratta di spruzzare il vermouth nel bicchiere e basta. Altri preferiscono il Wet Martini (2 parti gin e una parte vermouth) e alcuni il Fifty-fifty (gin e vermouth in egual misura). Più gin c’è più il Martini è secco, poi starà a voi sperimentare con le proporzioni che soddisfano il vostro gusto.

La preparazione

Mettere il ghiaccio in un mixing glass, aggiungere il gin e il vermouth, mescolare delicatamente per circa 30 secondi con un cucchiaio lungo e poi versare nel bicchiere da Martini il liquido usando uno strainer per non far cadere anche il ghiaccio. Per non diluire troppo il drink, è meglio far girare il cucchiaino lungo i bordi e non in mezzo ai cubetti di ghiaccio. Alcuni conservano il gin in frigorifero e lo versano direttamente nel bicchiere, però in questo modo il Martini sarà al massimo della sua potenza alcolica. Guarnire con scorza di limone o olive a proprio gusto.

Il segreto

Il Martini deve essere molto freddo e si deve trovare il perfetto equilibrio della diluizione.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1403
Ricette
433
Recensioni
378
Interviste
275
Altro
Riduci
Header beer & food attraction mixology circus
News
Beer & Food Attraction 2025: ancora una volta si conferma leader in Europa
image (67)
Competizioni
Iscriviti ad Art of Italicus Aperitivo Challenge 2025
image (64)
News
Pernod Ricard acquista il gin Sudafricano Inverroche

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News