Continuano gli approfondimenti dei discorsi che si svolti durante il Ginposium 2017 a Londra: oggi vi raccontiamo la storia della rinascita del Gin Tonic in Spagna e di come questa moda abbia riportato in auge la categoria del gin nel resto del mondo.
SPANISH PRACTICES – The rise of the gin phenomenon – As seen from Spain, one of the leading markets
MICHAEL CRUICKSHANK (XIX Bar, Barcellona)
Michael Cruickshank pensò di aprire il suo Xix Bar (da tempo fra i più in voga a Barcellona) nel 2004. Al tempo tutti gli chiedevano perché mai volesse aprire un bar specializzato in Gin Tonic visto che non andavano affatto di moda. Il boom dei gin tonic serviti alla spagnola, infatti, esplose solamente nel 2007/2008 e lui fu tra i primi a cercare di vendere il G&T alla gente. L’idea per il suo bar, entrato in funzione nel 2005, era quella di far cambiare la percezione comune di quello che era questo drink provando a servirlo in un modo del tutto innovativo; lo stesso stava facendo il Pesca Salada dal 2003. All’epoca la varietà offerta di gin era composta da 10 brand, nulla al confronto delle centinaia a disposizione ora, ma tanto per quei primi anni del XXII secolo.