La Pianta e il Raccolto
Agave Tequilana Weber
Più comunemente conosciuta come Blue Weber o agave azul, questa varietà di agave prende il nome dal botanico tedesco F.A.C. Weber, che per primo classificò la pianta. L’agave non è un cactus, ma una pianta succulenta appartenente alla famiglia dei gigli. La Blue Weber è l’unico tipo di agave che può essere utilizzato per produrre tequila e può essere coltivata solo in aree designate negli stati messicani di Jalisco, Michoacán, Nayarit, Guadalajara e Tamaulipas.
Tra l’altro, il tequila è un tipo mezcal, ma non tutti i mezcal sono tequila, in quanto il mezcal può essere prodotto da ogni tipo di agave, mentre il tequila solo da quella blu.
Piña
La piña è il “cuore” dell’agave, quella usata per produrre tequila. Viene raccolta quando è matura, il che richiede generalmente dai 7 ai 14 anni. Dopo la raccolta, le piñas vengono inviate alla distilleria, dove vengono tagliate a metà o in quarti prima della cottura.
Penca
La penca è la foglia spinosa dell’agave. Viene rimossa dal jimador durante la raccolta.
Jimador
Il jimador è il lavoratore che raccoglie la piña dalla pianta di agave. Valuta quando la piña è completamente matura e lascia quelle che non lo sono ancora.
Coa
La coa è lo strumento con lama affilata e manico in legno che i jimadores usano per raccogliere le piñas mature.
Quiote
Il quiote è un fusto floreale che cresce al centro della pianta di agave. Può crescere rapidamente, quindi è meglio tagliarlo affinché la pianta concentri tutta la sua energia sulla piña. Se lasciato crescere completamente, renderebbe la pianta inadatta alla produzione di tequila.