News

Beefeater Distillery chiude il visitor centre: dal 2026 diventa un “centre of expertise”

Vanessa Piromallo
December 23, 2025

Dal gennaio 2026 la Beefeater Distillery non sarà più aperta al pubblico: niente più visite guidata ma solo eventi educazionali

Dal gennaio 2026 la Beefeater Distillery non sarà più aperta al pubblico. La storica distilleria londinese, casa di uno dei gin più iconici al mondo, verrà trasformata in un centre of expertise, con un nuovo ruolo focalizzato sulla formazione di professionisti e appassionati.

Già dall’ottobre 2025 Beefeater ha interrotto le visite guidate. A confermarlo è Pernod Ricard, gruppo proprietario del marchio, in una dichiarazione rilasciata a The Spirits Business: “Da ottobre 2025 abbiamo informato i visitatori che non organizziamo più tour guidati presso la Beefeater Distillery. Stiamo trasformando la nostra brand home in un centro di competenza, dove formare appassionati e professionisti affinché diventino i migliori ambasciatori del nostro know-how”.

La conseguenza è chiara: “A partire dal 1° gennaio 2026 la Beefeater Distillery non sarà più aperta al pubblico”. Fino alla fine di dicembre resterà però operativo il negozio interno, che permette di visitare in autonomia l’esposizione dedicata al gin, partecipare a degustazioni, bere cocktail e acquistare gin e merchandising del marchio.

Pernod Ricard ha precisato che il cambiamento non avrà impatti sulla produzione: Beefeater continuerà a essere distillato nel sito storico di Londra, “nel cuore della città”, come avviene ininterrottamente dal 1958. Non a caso il brand viene ancora definito “il gin più premiato al mondo”. Interpellata su eventuali ricadute occupazionali, la multinazionale francese non ha voluto rilasciare ulteriori commenti. Va però ricordato che all’inizio del 2025 Pernod Ricard aveva annunciato una ristrutturazione del gruppo, che ha comportato una riduzione del personale.

Il visitor centre di Beefeater era stato inaugurato nel 2014, con un investimento multimilionario, ed è stato il primo spazio di questo tipo aperto da una distilleria nella capitale britannica.

Sul fronte commerciale, i risultati restano positivi. Nei dodici mesi chiusi al 30 giugno 2025 le vendite di Beefeater Gin sono cresciute del 3%, secondo i dati diffusi da Pernod Ricard in occasione della presentazione dei conti annuali. Il 2025 è stato anche un anno ricco di novità di prodotto: tra queste Beefeater Grapefruit, variante agrumata pensata come abbinamento ideale per il cocktail Paloma, e Beefeater 0.0, prima proposta analcolica del marchio, lanciata nel Regno Unito a settembre. Infine, lo scorso maggio, il vicepresidente marketing globale per il gin di Pernod Ricard ha spiegato come l’azienda stia affrontando una categoria entrata in una nuova fase evolutiva, ribadendo il ruolo centrale del gin aromatizzato nel futuro del segmento.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1518
Ricette
472
Recensioni
390
Interviste
276
Altro
Riduci
beefeater
News
Beefeater Distillery chiude il visitor centre: dal 2026 diventa un “centre of expertise”
sciroppo di zucchero
Non categorizzato
Sciroppo semplice o sciroppo di zucchero: ricetta e varianti
gin-oroscopo 2018
News
Oroscopo Alcolico 2026

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News