Black Tomato Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/04/black-tomato-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Paesi Bassi

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Kampen Distillery
GRADAZIONE
42.3%
IMPORTATORI
Eleven Trade
PROVENIENZA
Paesi Bassi
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Pomodoro Nero
Frutta
Agrumi
Acqua Marina

Tutte le botaniche

Ginepro >
Pomodoro Nero
Frutta
Agrumi
Acqua Marina

Gusto

Al naso colpisce subito il profumo del pomodoro nero, dolce e fruttato ma non troppo, con un tocco erbaceo, il tutto bilanciato da una più leggera nota di ginepro. Il sapore appena salato del gin lascia subito spazio alle note fresche e dolci del pomodoro, che predominano nettamente su tutto, ma che sono anche unite a sapori più difficili da categorizzare, ma che rendono unico questo particolare gin. In miscelazione è il sapore del pomodoro a emergere con decisione.

Curiosità

Black Tomato Gin nasce da un’idea di due imprenditori olandesi, uno con la passione per il gin e l’altro con l’hobby di coltivare pomodori neri. Il gin viene distillato alla Kampen Distillery, in Olanda, e si ispira all’ambiente che circonda la distilleria, ma le botaniche utilizzate non sono state svelate. Si sa che contiene pomodori neri provenienti dal sud della Sicilia e un poco di acqua salata e che i pomodori sono proprio la caratteristica distintiva di questo gin. La bottiglia nera è molto particolare e non manca di farsi notare, così come il sapore unico del gin!

Produzione

Per produrre Black Tomato Gin vengono raccolti i pomodori freschi e, una volta schiacciati, vengono uniti allo spirito neutro, che poi viene filtrato e distillato. Viene prodotto un secondo distillato con il ginepro e un terzo con le altre botaniche e poi i tre distillati vengono uniti. Al tutto vengono aggiunti un po’ di acqua marina purificata e dello spirito di grano. Il gin viene poi diluito fino a raggiungere una gradazione alcolica del 42,3%.

Ti potrebbero interessare anche...