Curiosità
La Broken Bones Distillery è la prima distilleria aperta a Lubiana, la capitale della Slovenia, dopo oltre 60 anni. I fondatori sono Borut e Boštjan che, avendo entrambi alle spalle una lunga tradizione di famiglia nel campo della distillazione, hanno deciso di realizzare il loro progetto per la produzione di whisky e gin dalla distintiva origine slovena. Il nome è stato deciso quando tutti e due, a luglio 2016, si sono trovati in ospedale con le ossa rotte (“broken bones” in inglese) a causa di un incidente avvenuto mentre riempivano le loro prime botti di whisky. Un naso rotto per uno dei fondatori e le gambe rotte per l’altro: nella sfortuna è nato il nome della distilleria.
La gamma di gin nasce quando Borut e Boštjan hanno invitato Polona, grande amante del gin, al Whisky Show di Londra del 2017 e insieme hanno avviato il progetto per creare il miglior Gin Tonic del mondo.
Broken Bones London Dry Gin è stato lanciato nel 2018. La ricetta include alcune botaniche locali fra le quali il cinorrodo e il ginepro. Il gin ha ricevuto ampi apprezzamenti da parte del pubblico e tutta la gamma vanta numerosi premi internazionali. Il logo riflette il nome del gin, con due ossa spezzate, mentre il packaging elegante figura il teschio di un volatile e l’immagine delle botaniche.
Produzione
Solo dieci delle botaniche utilizzate in Broken Bones Gin sono note, il resto della ricetta rimane segreto. La particolarità di questo gin è l’alcol di base di melassa, dove le botaniche vengono lasciate a macerare per 12 ore prima della distillazione. Dopo il passaggio in alambicco, il distillato viene fatto riposare per alcune settimane e poi è portato alla gradazione del 45% vol. con l’aggiunta di acqua e imbottigliato.