
-
Metodo
Navy Strength
-
Provenienza
Slovenia
-
Produttori
Broken Bones Distillery
-
Gradazione
57%
- Sito web
-
Botaniche
Ginepro, Cinorrodo, Fiori di Tiglio, Coriandolo, Cardamomo, Angelica, Liquirizia, Giaggiolo, Scorza di Limone
- Autore scheda
Gusto
Broken Bones Navy Strength Gin al palato ha una netta predominanza delle note di ginepro e di quelle speziate. Nonostante l’alta gradazione risulta eccezionalmente morbido.
Produzione
Broken Bones Navy Strength Gin è prodotto con lo stesso metodo della versione London Dry, ma le botaniche sono distillate in dosi maggiori. Solo dieci di questi ingredienti sono noti, il resto della ricetta rimane segreto. La particolarità di questo gin è l’alcol di base di melassa dove le botaniche vengono lasciate a macerare prima della distillazione. In seguito il distillato viene fatto riposare per alcune settimane e poi, per questa versione Navy Strength, è portato alla gradazione del 57% vol. con l’aggiunta di acqua e imbottigliato.
Curiosità
La Broken Bones Distillery è la prima distilleria aperta a Lubiana, la capitale della Slovenia, dopo oltre 60 anni. I fondatori sono Borut e Boštjan che, avendo entrambi alle spalle una lunga tradizione di famiglia nel campo della distillazione, hanno deciso di realizzare il loro progetto per la produzione di whisky e gin dalla distintiva origine slovena. Il nome è stato deciso quando tutti e due, a luglio 2016, si sono trovati in ospedale con le ossa rotte (“broken bones” in inglese), uno con le gambe e l’altro con il naso rotto, a causa di un incidente avvenuto mentre riempivano le loro prime botti di whisky.
Broken Bones London Dry Gin è stato lanciato nel 2018 e utilizza ginepro e cinorrodo sloveni. Poco dopo è seguito il lancio della versione Navy Strength al 57% vol. (già vincitrice di riconoscimenti importanti) ed è in progettazione quella Old Tom. Il logo riflette il nome del gin, con due ossa spezzate. Il packaging elegante figura il teschio di un volatile e l’immagine delle botaniche.