Curiosità
Canaïma Gin è creato da D.U.S.A. (Distilerias Unidas S.A.), la distilleria venezuelana produttrice dell’iconico Rum Diplomático, per questo motivo alcune delle botaniche provengono da La Miel, sede della distilleria, e danno al gin la sua connotazione amazzonica. Il nome Canaïma deriva dallo splendido parco naturale del Venezuela, già patrimonio dell’umanità.
Canaïma collabora attivamente con le popolazioni indigene esperte nella raccolta delle diverse botaniche, affinché ciò avvenga in modo rigorosamente rispettoso dell’ambiente. La fondazione Tierra Viva si occupa di sviluppare tutti i materiali POS per la comunicazione del brand, che vengono realizzati a mano e dalle genti locali. Inoltre Saving the Amazon combina tecnologia e potenziale umano delle comunità indigene per contrastare la deforestazione dell’Amazzonia contribuendo alla piantumazione del territorio. Coerentemente con questo impegno sociale, Canaïma devolve il 10% delle sue vendite a queste realtà per aiutare a preservare la loro cultura radicata, il loro patrimonio e la riforestazione della regione amazzonica.
Produzione
Delle 19 botaniche di Canaïma Gin, dieci sono raccolte dalle comunità locali nella Foresta Amazzonica nel pieno rispetto del territorio. Alcune di queste, come l’açai, il frutto dell’anacardo, o quello della passione nella sua versione endemica, rappresentano una novità in distillazione.
La produzione di Canaïma è un processo complesso, ogni botanica infatti viene trattata individualmente, macerata e successivamente distillata con modalità differenti per preservarne gusto e identità. Macerazione e distillazione avvengono in alambicchi di rame vintage da 500 litri.