Gusto
Al palato come al naso, Explora Gin è un’esplosione di aromi: prevale il ginepro, con i suoi sentori balsamici e legnosi, esaltati dalle note fresche, profumate e agrumate del bergamotto, bilanciate dalle erbe aromatiche e dalla dolcezza della liquirizia. Il pepe di Sichuan aggiunge una leggera nota speziata e fruttata. Il risultato è un gin complesso ma equilibrato, con una piacevole persistenza al palato, intenso e deciso.
Curiosità
Explora Gin nasce dalla passione per l'esplorazione e la scoperta di luoghi e culture attraverso il gusto. Gli ingredienti ricercati e selezionati raccontano viaggi sensoriali, facendo incontrare culture e sapori dagli abbinamenti inaspettati e unici. Explora Gin - Experience n°1 è il primo viaggio di questo progetto, che parte dalle origini dei fondatori: Davide e Giovanni Marazita. Il Piemonte, terra elegante ricca di storia, di climi e di cultura enogastronomica. La Calabria, con le sue aspre montagne, e antichi villaggi abbracciati dalle suggestive coste bruciate dal sole. Infine si arriva a Sichuan, provincia a sud-ovest della Cina, dalla straordinaria storia tra cibo, paesaggi selvaggi e atmosfere tibetane.
Produzione
Explora Gin è realizzato con il metodo London Dry, partendo da una base di alcool neutro di grano tenero italiano di prima qualità. Parte delle botaniche vengono messe in macerazione in alcool per alcuni giorni e poi distillate in parte in caldaia e in parte in corrente di vapore, bilanciando il gusto fresco e agrumato con le note balsamiche e speziate. Prodotto artigianalmente con soli ingredienti naturali.