Cinque Terre Gin

https://manager.ilgin.it/wp-content/uploads/2022/11/CINQUETERREGINBase-immagine-ilGin-photoshop.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Origine Green Spirits per Sen5es
GRADAZIONE
47%
IMPORTATORI
Sen5es Sas
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Maggiorana
Salvia
Basilico
Rosmarino
Limone >

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Maggiorana
Salvia
Basilico
Rosmarino
Limone >

Gusto

Cinque Terre Gin è un Gin con note rinfrescanti tipiche della macchia mediterranea, delicato al palato, all’assaggio mantiene un’ottima corrispondenza gusto olfattiva. Le sensazioni in bocca rimandano ai gin di tradizione classica con un robusto tenore alcolico.

Curiosità

I due soci fondatori di Sen5es, con esperienze all'attivo nel mondo del beverage e della   miscelazione e nell'organizzazione di eventi su territorio italiano, spinti dalla passione per i distillati, in particolare il gin, hanno deciso di intraprendere delle ricerche sui prodotti del territorio ligure per la creazione di una ricetta esclusiva. La ricetta è stata creata grazie alla collaborazione con Origine Green Spirits, uno dei più affermati laboratori di produzione di liquori presente sul territorio da più di vent'anni, che ha aiutato a selezionare e bilanciare le botaniche all'interno del “Cinque Terre Gin”. Le Cinque Terre sono infatti il focus di questo progetto, partendo dal numero “5” passando per le botaniche presenti sul territorio fino ad arrivare ai nomi dei luoghi interessati. Nella ricetta, oltre al ginepro biologico di alta qualità che rappresenta la base di partenza per la realizzazione del distillato, sono state scelte 5 botaniche legate ai 5 borghi in questione: il limone di Manarola, la salvia di Vernazza, la maggiorana di Riomaggiore, il rosmarino di Monterosso e il basilico di Corniglia.  La scelta di affidarsi all'agricoltura biologica ha come obiettivo il rispetto dell'ambiente, degli equilibri naturali e delle biodiversità, e cerca di offrire ai clienti un prodotto genuino ottenuto nel rispetto del ciclo della natura.  L’etichetta è stata realizzata insieme a Francesco Musante, artista delle Cinque Terre famoso a livello  internazionale.

Produzione

La base alcolica utilizzata per Cinque Terre Gin è alcool etilico di frumento biologico. Gli alcolati delle botaniche, aggiunti alla base, vengono prodotti partendo dalla macerazione di erbe officinali, la loro distillazione avviene sottovuoto a bassissime temperature permettendo un’elevata concentrazione di aromi e profumi totalmente naturali. Conclude il processo con acqua di fonte. Prima dell’affinamento viene eseguita una stabilizzazione a freddo con abbattimento di temperatura.

Ti potrebbero interessare anche...