Curiosità
“I Peccati del Duca” è una gamma di gin molisani che si ispira a una storia legata allo ius primae noctis, una regola che dava facoltà ai signorotti di giacere con una novella sposa prima ancora dello sposo stesso. In Bagnoli del Trigno, paesino della provincia di Isernia dove nasce I Peccati Del Duca, anticamente eretto a ducato, si racconta che la Duchessa fosse gelosa del Duca in quanto approfittava troppo dello ius primae noctis. Ella fece dunque un accordo con Bellamaria, un’avvenente popolana, per tendere un tranello al Duca, il quale si trovò nel letto, al posto della donzella, il giovane sposo che accoltellò il Duca. Il popolo si sollevò in rivolta e diede fuoco al castello, divorato dalle fiamme di un grandioso Incendio.
Legandosi a tale leggenda, “I Peccati del Duca” rappresentano i primi gin del Molise; espressi in tre tipologie, nelle quali è costante la presenza del prugnolo (trigno, in dialetto molisano): Duchessa, Bellamaria e Incendio.
L’azienda “Officine naturali”, produttrice di integratori alimentari, di liquori e distillati, ha da sempre l’obiettivo di attingere dalla natura le migliori materie prime per il benessere della persona. Situata nel piccolo borgo di Bagnoli del Trigno, nel centro del Molise, è avvolta da incantevoli paesaggi da cui attinge molte delle botaniche utilizzate (ginepro, prugnolo, lavanda ed elicriso); territori in cui la bontà delle materie prime si fonde con l’abile artigianalità della produzione enogastronomica tipica della regione.