Curiosità
Gin Eolie nasce nel 2023 grazie ad un’idea di due amici, Dario Cataffo e Alessandro Rosati. Insieme decidono di voler creare un liquore che restituisca nel sapore gli aromi principali della loro terra, l’isola di Salina, nell’arcipelago Eoliano.
Sono proprio i capperi di Salina a contraddistinguere e a rendere inimitabile il gin Eolie. Pianta millenaria che in questa location ha trovato il suo habitat ideale per dare vita a boccioli straordinari per gusto e intensità d’aromi. Ed in particolare quelli che si utilizzano sono ancora più unici perché coltivati su una falesia a strapiombo sul mare mentre si lasciano coccolare dalle arie verdiane per poi subire un lungo processo di barricatura, come una volta a salina, nelle botti di legno di castagno.
Produzione
Gin Eolie è un distilled gin. La base è di cereali italiani dalla triplice distillazione. Le botaniche sono lavorate separatamente. In particolare, il cappero viene lavorato in tre modi differenti in modo da ottenerne tutte le sfumature di gusto: la sapidità, le note floreali e quelle speziate - erbacee.