Gusto
Gin Ferdinando De Cinque risulta molto fresco, erbaceo e balsamico sia al naso sia al palato Grazie alle note di Pino Mugo, Salvia, Rosmarino, Timo e Rosmarino che si sposano perfettamente con il ginepro. I fiori, Lavanda e Rosa, ne aumentano la persistenza e rendono il gin più secco, dunque ben versatile in miscelazione rimanendo davvero piacevole anche in degustazione liscia.
Curiosità
Gin Ferdinando De Cinque ha origini lontane e affonda le sue radici nella tradizione familiare De Cinque, produttori di distillati della provincia di Bologna. Il nome e la ricetta si devono a Ferdinando De Cinque, avvocato, deputato e letterato, che nacque a Casoli nel 1876 da una rilevante famiglia di notai della zona. Durante la Prima Guerra Mondiale, nel 1915, decise di arruolarsi volontariamente. Sono questi gli anni in cui sviluppò la ricetta del Gin Ferdinando: una miscela di alcool e botaniche creata durante il logorante imperversare della guerra, capace di scaldare cuori e animo di Ferdinando e dei compagni d’armi. Non rivelò mai la formula segreta del suo Gin, rimasta custodita tra i suoi appunti fino ad oggi, quando è stata ritrovata dal figlio e dal nipote.
Ogni bottiglia ha un retro etichetta diverso (sette in totale) con citazioni tratte dalla raccolta di poesie e racconti di Ferdinando De Cinque dal nome Scheletri, cani, lupi e ninfee, pubblicata nel 1944. Inoltre è presente un foro sul fronte della etichetta dove si può intravedere attraverso il prodotto il quadro che fece da copertina nell’edizione originale del libro.
Produzione
Il Gin Ferdinando De Cinque è prodotto con tecniche tradizionali e usando solo ed esclusivamente le botaniche della ricetta storica originale, tutte italiane. Gli infusi di alta qualità sono aggiunti in delicato equilibrio alla base dalla triplice distillazione.