Ferdinand’s Saar Quince Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2016/09/Ferdinands-Saar-Quince-gin-bottiglia.jpg

Germania

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Avadis Distillery
GRADAZIONE
30%
IMPORTATORI
Spirits of Indipendence
PROVENIENZA
Germania
SITO WEB

Botaniche principali

Angelica >
Cinorrodo
Coriandolo >
Ginepro >
Guscio di Mandorla
Lavanda >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Angelica >
Cinorrodo
Coriandolo >
Ginepro >
Guscio di Mandorla
Lavanda >
Luppolo
Mela Cotogna
Prugnolo Selvatico
Rosa >
Tagliato con Rausch Kabinett del 2011
Timo
Zenzero

Gusto

Al naso sprigiona un aroma leggero e fruttato, piacevolmente dolce. Al palato emergono note delicatamente floreali assieme a quelle più fruttate e dolci della mela cotogna. Il vino e il gin danno vita a una bevanda complessa, con leggerissime note speziate, con note pungenti di agrumi e un retrogusto resinoso.

Curiosità

Ferdinand’s Saar Gin è il prodotto dell’unione fra il master distiller Andreas Vallendar della Avadis Distillery, Dorothee Ziliken dell’azienda vinicola VDP Forsmeister Geltz-Ziliken e l’agenzia di comunicazione Capulet&Montague. Il nome del gin è dedicato alla Guardia Forestale Prussiana Reale Ferdinand Geltz (1851-1925), co-fondatore di VDP Mosel-Saar-Ruwer Ziliken, uno dei primi vigneti della storia in Germania. Il gin vuole rappresentare la regione di provenienza e la qualità dei prodotti locali e, in effetti, l’unione del know how fra i produttori di vino, in opera da più di 270 anni, e della distilleria ha funzionato perfettamente. Ferdinand’s Saar Quince Gin è un omaggio allo sloe gin inglese, fatto però non con il prugnolo ma con un prodotto locale che cresce vicino alla distilleria: le mele cotogne fresche. Questo gin è ottimo anche bevuto da solo, in accompagnamento a dolci e formaggi. In realtà si potrebbe obiettare che non si tratta affatto di un gin, poiché la gradazione alcolica è inferiore al 37,5%.

Produzione

Il master distiller Andreas Vallander crea il proprio spirito base con il proprio grano e mette le botaniche contemporaneamente a macerare e in infusione, utilizzando i due metodi durante la stessa distillazione. Alla fine viene aggiunto un Rausch Kabinett del 2011 e la gradazione viene portata a soli 30°.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...