GIN GAM7.2

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/10/Gin-Gam-7.2.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled
PRODUTTORI
Torino Distillati per Punto Bere Srl
GRADAZIONE
42%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Semi di Cardamomo Giallo
Semi di Cardamomo Verde
Arancia Dolce
Rosa Canina
Semi di Coriandolo

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Semi di Cardamomo Giallo
Semi di Cardamomo Verde
Arancia Dolce
Rosa Canina
Semi di Coriandolo
Angelica >
Cannella Cassia >

Gusto

Gin Gam7.2 si distingue per i sentori inusuali che lo caratterizzano. Molto fresco e di aspetto trasparente, Gin Gam2.7 sprigiona al naso note floreali e agrumate che si uniscono ai profumi del ginepro e della cannella. Al palato risulta tondo ed equilibrato, dove i sentori presenti al naso fanno da contorno alle note fresche del cardamomo e a quelle dolci della rosa canina, con una deliziosa speziatura. Il finale è lungo e delicato.

Curiosità

Sette cugini hanno ritrovato la ricetta di un gin creato dai nonni Maria e Aldo Cerutti nel ‘900 a Canelli (AT, Piemonte). I cugini sono Alessia, Manuela, Gabriele, Giuliano, Massimo, Andrea e Alessandro e mettendo assieme le iniziali di tutto quanti quanti escono tre sole lettere, GAM, che danno il nome al gin. Gin Gam7.2 è una rivisitazione in chiave moderna della ricetta storica, facendo così da filo conduttore tra la tradizione di famiglia e l’innovazione. Gin Gam7.2 vanta sentori inusuali, ma è versatile e molto interessante in miscelazione.

Produzione

Le botaniche vengono messe in infusione in una soluzione idroalcolica da cereali a 95%Vol. per circa 20 giorni. In maggiore quantità è presente la bacca di ginepro della Toscana. L’alcol è al 100% di cereali. L’infuso ottenuto viene filtrato tramite filtro a cartoni al fine di separare la soluzione dalle materie prime rimaste in sospensione . Il liquido limpido che si ottiene viene distillato mediante un alambicco a vapore, ad una temperatura massima di 70 gradi così da mantenere e salvaguardare la fragranza degli ingredienti. Terminata la distillazione Gin Gam7.2 viene stoccato in vasche d’acciaio e viene portato alla gradazione del 42% vol. con l’aggiunta di acqua. Dopo l’imbottigliamento il gin viene fatto riposare per circa sei mesi prima di essere messo in commercio in modo da stabilizzare i sentori che lo caratterizzano.

Ti potrebbero interessare anche...