Gin Glacialis

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/01/Glacialis.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Dry Gin
PRODUTTORI
Distilleria Levi
GRADAZIONE
42%
IMPORTATORI
Vino & Design
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro Valdostano

Tutte le botaniche

Ginepro Valdostano

Gusto

Gin Glacialis si caratterizza per il forte legame con il territorio valdostano ed è quindi un gin limpido e semplice ma ricercato allo stesso tempo. Avendo come unica botanica il ginepro della Val d’Aosta, sono le note di queste bacche a prevalere al naso, che sprigionano anche sentori floreali e balsamici particolarmente evidenti se si aggiunge un po’ d’acqua al gin liscio. Al palato risulta secco ed equilibrato, con fresche note balsamiche percepibili sul finale.

Curiosità

La famiglia Levi di Campodolcino lavora nell’ambito della distillazione della grappa sin dal XVIII secolo, quando viaggiavano alla ricerca di erbe e delle migliori vinacce portandosi dietro un alambicco su ruote. Questo mestiere si chiamava “grapat” ed è stato tramandato in famiglia fino ai giorni nostri e i discendenti hanno portato avanti la tradizione e anche innovato l’azienda creando nuovi prodotti. Fra questi c’è Gin Glacialis, che si distingue per avere come unica botanica il ginepro valdostano e vincitore della medaglia di bronzo all’IWSC di londra del 2016 e del 2017. I produttori consigliano di servirlo in un gin tonic leggero, anche da abbinare a selvaggina o a cibi affumicati.

Produzione

Le bacche di Ginepro vengono prima messe in infusione in una soluzione idro-alcolica, poi l'infuso viene distillato con alambicco discontinuo a bagnomaria, con un processo lento e accurato.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...