News

6 gin italiani con solo ginepro, da provare subito!

Vanessa Piromallo
July 6, 2021

Ma lo sapete quanta ricchezza e diversità di sapori ci sono nei gin con solo ginepro? Scopritelo con questi sei gin italiani

I gin che hanno il ginepro come sola e unica botanica non sono particolarmente comuni nel mondo, eppure in Italia se ne trovano parecchi esempi. Sarà la voglia di minimalismo in mezzo a tanti gin italiani ricchi di ingredienti, sarà la voglia di esaltare questa botanica di cui il nostro paese vanta grande ricchezza e di ottima qualità, fatto sta che siamo veri campioni dei gin monobotanici. La cosa più entusiasmanti è che ognuno di essi è completamente diverso l’uno dall’altro nonostante siano fatti con gli stessi ingredienti, alcol e bacche di ginepro, e metodi di produzione simili. Se ne volete la prova assaggiate questi sei gin italiani che vi proponiamo oggi, tutti fatti con solo ginepro, ma ognuno con il proprio gusto!

river mentana gin

River Mentana Venetian Dry Gin

Rime Craft Distillers rappresenta la quinta generazione della dinastia Maschio, mastri distillatori da quasi due secoli, nel cuore del Triveneto. L’idea di un “gin veneziano” parte dalla ricetta di un gin di solo ginepro che Domenico Maschio produceva negli anni ’40. River Mentana – Venetian Dry Gin è infatti distillato utilizzando come unica botanica il ginepro, nello specifico un mix di ginepri selvatici che crescono intorno ai 400 metri di altitudine, sulle colline della sinistra Piave, e di ginepri di alta quota del Gran Bosco da Reme di Venezia. A caratterizzare il gin è poi anche l’alcol utilizzato, prodotto a partire da un particolare grano raro coltivato vicino alla laguna di Venezia e denominato “Mentana”, un grano antico, profumato e cremoso, con una spiccata salinità. La combinazione di questi ingredienti rende il gin River Mentana molto profumato, non solo di ginepro, ma anche di pane fresco, nocciole tostate e menta. Il gusto è pieno, vellutato, con una peculiare salinità unita alle note speziate e balsamiche di ginepro.

Acquista

Solo Wild Gin

E’ il primo gin italiano fatto con sole bacche di ginepro. Nasce dall’idea di far conoscere al mondo quello che solo l’isola di Sardegna può offrire in termini di bontà ed unicità. Lavorando infatti solo ed esclusivamente bacche di ginepro sardo selvatico (unendo ginepro comune e ginepro coccolone), raccolte a mano lungo le coste dell’isola, si ottiene un distillato semplice, ma allo stesso tempo complesso, che ripropone i profumi diffusi nell’aria dal vento di Maestrale, vero caratterizzante del particolare clima di questa straordinaria terra. Solo WIld Gin profuma di resina, aghi di pino, macchia mediterranea, salsedine. Al palato risulta “oleoso”, morbido, leggermente sapido. Lascia la bocca pulita e neutra.

Acquista
baskerville gin

The Baskerville Gin

I prodotti Mark Spirits rappresentano il piacere della scoperta di un mondo nuovo tramite profumi e sapori, piacere che accomuna l’essere umano e il segugio, cane dall’olfatto sopraffino. E il miglior segugio umano mai esistito, seppur solo in letteratura, è Sherlock Holmes, al quale si ispira The Baskerville Gin. Questo gin è distillato con solo bacche di ginepro italiano e la sua semplicità e al contempo intensità e ricchezza lo rendono particolarmente versatile in miscelazione. Infatti al naso si presenta ricco, intenso, balsamico ed erbaceo, sprigionando tutti i profumi della bacche di ginepro, con note fresche e resinose, riproponendo al palato la stessa ricchezza, con una buona persistenza.

Acquista

Only Ju Gin

Only Ju Gin è un London Dry distillato con sole bacche di ginepro toscano che donano al gin un carattere deciso, un aroma pieno e una piacevole persistenza: meraviglioso nel Gin TOnic e nei cocktail classici. Viene prodotto dall’Opificio Nunquam, un piccolo laboratorio della provincia di Prato che da oltre 20 anni è specializzato nella produzione artigianale di liquori e vermouth, utilizzando prodotti naturali e biologici.

Acquista

Gin Glacialis

Gin Glacialis è un tutt’uno con la regiona da cui proviene, la Val d’Aosta, di cui rispecchia l’essenza nella sua limpidezza e nella sua semplicità ricercata. La sua peculiarità è l’avere come unica botanica il ginepro della Val d’Aosta, le cui note prevalgono al naso e al palato, con sentori balsamici e freschi e un gusto complessivamente secco. Si consiglia in un gin tonic leggero, magari abbinato a tavola a cibi selvatici o dai sentori affumicati

Acquista

Baciamano Gin 45

Il brand italiano Baciamano è nato nel 2018 da un gruppo di esperti del settore che, spinti dalla loro esperienza e dai tanti viaggi nel mondo, hanno voluto creare un gin, il loro distillato preferito. Il loro gin doveva essere la celebrazione di qualità e semplicità. Hanno quindi dato vita a Baciamano Gin 45, distillato con solo ginepro dei balcani. Morbido, fresco, intenso, con tutta la balsamicità di questo ginepro particolarmente resinoso. Un ritorno all’essenza del gin!

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News