Solo Wild Gin (40% vol.) è un distillato ottenuto da infuso di alcool e bacche di ginepro sardo selvatico (Ginepro Coccolone più Ginepro Comune). Successivamente viene effettuata una distillazione artigianale lenta con metodo discontinuo, tramite caldaia a vapore e alambicco in rame. Il risultato finale è un gin oleoso, persistente, delicato e morbido.
Baciamano Gin 45 e Baciamano Gin 58, realizzati dal milanese Simone Bozzini nelle due versioni. Il primo, 45% vol, è realizzato con un ginepro raccolto da piante cresciute sulle coste balcaniche del Mediterraneo, dove il profumo di resina che emanano nella calura è inconfondibile. Il gusto è morbido e cremoso. Il secondo è un Navy Strength a 58% vol, identico al precedente, ma con un taglio più basso mantenendo la gradazione molto più alta, così che il gusto sia audace e persistente.
Questa è la mia personale esperienza che ho voluto condividere con voi lettori. Spero di trovare nuovi gin monobotanici particolari o con dei blend tutti da scoprire. Vi aspetto alla prossima puntata per approfondire l’utilizzo di un’altra botanica nei gin italiani.
Scopri tutti questi gin su GinShop