Curiosità
GinMilano nasce dall’idea di Antonio Battisti, enologo di Latina trapiantato a Milano che da sempre coltiva la passione per i distillati. Il nome è un omaggio alla città che ha permesso la nascita di quersto gin, mentre lo stile del logo e della bottiglia evocano le forme e l’eleganza del razionalismo, profondo legame artistico e architettonico che intreccia Milano con le città dell’Agropontino.
GinMilano è un viaggio che parte dalle acque pure delle sorgenti delle Dolomiti, passando per le radici di erbe aromatiche di tutta Italia, fino ad arrivare ai profumatissimi agrumi di Sicilia; un viaggio che ha l’intento di abbandonare il concetto di singola territorialità per abbracciare il concetto di Paese.
Produzione
GinMilano è un distilled gin. Il ginepro viene messo in infusione ancora fresco; dopo circa sei mesi di infusione si passa alla distillazione, con aggiunta delle botaniche in corrente di vapore. Una volta distillato, il prodotto viene diluito con acqua pura di sorgente delle Dolomiti.
Tutti gli ingredienti sono biologici; l base è di alcol ottenuto da grano duro della migliore qualità, a 96,4% vol. Oltre al ginepro, sono 24 le botaniche utilizzate, tra le quali agrumi siciliani.