Glendalough Wild Botanical Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/Glendalough-Wild-Botanical-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Irlanda

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Glendalough Distillery
GRADAZIONE
41%
IMPORTATORI
Spirits of Indipendence
PROVENIENZA
Irlanda
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >

Tutte le botaniche

Ginepro >

Gusto

Un gin per tutte le stagioni: al naso sprigiona note primaverili, l’aroma del ginepro è chiaramente riconoscibile, così come quello degli agrumi. In seguito emergono le note floreali, più estive, poi quelle della frutta autunnale e infine le note speziate più adatte all’inverno.

Curiosità

La Glendalough Distillery è la distilleria irlandese famosa per i suoi gin stagionali. Poiché però i bartender hanno sollevato il problema della difficoltà nel dover continuamente aggiornare il proprio menù dei cocktail, l’azienda ha deciso di aggiungere alla gamma il gin per tutte le stagioni. Anche di questa versione vengono distribuite pochissime bottiglie, tutte etichettate a mano segnalando il numero del lotto e della bottiglia, la data di imbottigliamento e la data in cui sono sono state raccolte le botaniche stagionali. Queste ultime crescono selvatiche nella contea di Wicklow e vengono raccolte manualmente dai distiller assieme alla forager Geraldine Cavanagh (la ricerca impiega circa una settimana per ogni stagione).

Produzione

Tutte le versioni della gamma Glendalough, compresa questa per tutte le stagioni) vengono distillate in piccoli lotti da 2.000/3.000 bottiglie in un alambicco di rame Holnstein. Le botaniche, che crescono selvatiche nelle zone vicine alla distilleria, vengono raccolte a mano e vengono poi messe in infusione per una notte intera nello spirito neutro prima della distillazione il giorno successivo. Il tutto infine viene diluito con acqua proveniente dal vicino monte Wicklow per essere portato a una gradazione del 41%.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...