“Il lancio delle nostre Seasonal Editions ci dà un’opportunità ancora più grande di dare espressione al nostro patrimonio locale e alle nostre origini nella contea di Caithness (Scozia) attraverso i nostri gin, “ha commentato Martin Murray. “Crediamo che costituiscano un grande regalo per gli amanti del gin e per i collezionisti e avranno una forte presenza anche nei bar.”
La Glendalough Distillery, allocata nella contea di Wicklow in Irlanda, ogni anno presenta quattro edizioni limitate, una per ogni stagione. Dopo il Wild Autumn Botanical segue ora il Glendalough Wild Spring Botanical Gin. La particolarità dei gin di Glendalough è che le botaniche vengono raccolte lo stesso giorno della distillazione del gin, così da garantire “un sapore più pieno”.
Anche in questo caso gli ingredienti (ginepro, coriandolo, angelica, buccia d’arancia, mandorla amara e radice di giaggiolo) vengono raccolti a mano nei dintorni della distilleria. La nuova edizione stagionale, in aggiunta a queste botaniche, presenta piante davvero particolari, selvatiche e primaverili: fiori di ginestra, Asperula (o stellina odorosa), acetosella, foglie di faggio, menta acquatica, foglie di mora, tarassaco (volgarmente chiamato Dente di Leone o Piscialetto), attaccamani (nome scientifico: Galium aparine), finocchiella, ribes nero, foglie di betulla, Sap Scots e pino.
Sono state prodotte solamente 3.000 bottiglie di Glendalough Spring Botanical Gin e ognuna presenta l’immagine della campagna irlandese e la data in cui sono stati raccolti gli ingredienti e distillato il gin.
Enjoy the Springtime and God Save the Gin!
Fonti:
- http://www.thespiritsbusiness.com/2016/04/glendalough-distillery-release-springtime-gin/
- http://www.thespiritsbusiness.com/2016/04/rock-rose-gin-launches-new-seasonal-variants/