Curiosità
La Distilleria Bocchino è in opera sin dal 1898, ma alla tradizione ha sempre unito la gioia della sperimentazione e la voglia di ricercare la migliore qualità possibile.
“Macaja” è una condizione meteorologica particolare che si verifica quando nel Golfo di Genova spira il vento caldo ed umido di scirocco, con cielo coperto e notevole umidità, il quale attraversa le montagne scaldando l’aria anche in inverno nelle colline che circondano Canelli, portando i profumi del mare in Piemonte (per questo motivo i piemontesi lo chiamano “vento marino”). Da qui nasce l’idea di Macaja Gin, creato artigianalmente per racchiudere in bottiglia le biodiversità, salvaguardate dalla sparizione di moltissime
specie botaniche tra Piemonte e Liguria, regioni collegate da millenni di storia di scambi commerciali attraverso le “Strade del Sale”.
Produzione
Per la distillazione viene utilizzato un piccolo alambicco discontinuo. Le 36 botaniche, fresche e non trattate, vengono poste nel cestello situato nella parte alta dell’alambicco che, grazie all’evaporazione e a una bassa temperatura costante, conferisce al gin la sua eleganza. La produzione è limitata e strettamente legata al raccolto locale di stagione. La versione Macaja Cask Gin viene affinata per 180 giorni in piccole barriques.