Gin-Conik Gin “01”

https://manager.ilgin.it/wp-content/uploads/2025/02/gin-conik-ilgin.png
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Mosaico Spirits per Iconika
GRADAZIONE
40%
IMPORTATORI
Iconika di Bianchi Matteo
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Bacche di Ginepro
Bergamotto >
Cedro
Pepe di Sichuan >
Zenzero
Pepe Nero >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Bacche di Ginepro
Bergamotto >
Cedro
Pepe di Sichuan >
Zenzero
Pepe Nero >
Cardamomo >
Angelica >
Coriandolo >

Gusto

In Gin-Conik Gin “01”, la seducente speziatura del mix tra pepe nero, pepe di Sichuan e zenzero è esaltata e bilanciata dalle preponderanti note agrumate e insolite di cedro e bergamotto. Il cardamomo ammorbidisce la bevuta, accompagnata sempre dalle inconfondibile note del ginepro. Il naso è delicato e fresco, mentre il palato è più intenso e ugualmente fresco.

Curiosità

GinConik nasce dalla curiosità e dalla passione per il gin di Samuele e Matteo, due artigiani della birra dal 2020, uniti dal desiderio di esplorare nuovi orizzonti nel mondo delle distillazioni. Il loro primo gin trae ispirazione dalla loro prima birra prodotta, una Saison, dalla quale “01” riprende una parte fondamentale delle botaniche utilizzate. Il risultato? Un gin fresco, che si distingue per le sue note agrumate intense, ben bilanciate e arricchite da sottili e raffinate sfumature speziate. L’etichetta, in modo aperto e simbolico, rende omaggio al femminile: il giovane volto di una ragazza compare tra il motivo floreale a celebrare l’indipendenza delle donne.

Produzione

Gin-Conik Gin “01” è un distilled gin realizzato con alcol italiano di cereali dalla triplice distillazione. Il prodotto ha una gradazione alcolica di 40°; l’acqua utilizzata è microfiltrata ad osmosi inversa per eliminare le impurità e ridurre il residuo fisso garantendo la massima qualità e purezza del prodotto finito. Inoltre subisce un processo di dinamizzazione attraverso il quale si ottiene un’acqua simile a quella che sgorga dalle sorgenti, grazie a vortici creati tramite un apposito strumento che riproduce in modo naturale il percorso accidentato dell’acqua nei torrenti e nei ruscelli in alta montagna, rivitalizzandola. Il ginepro è di origine umbro-toscana e le botaniche essiccate (angelica, coriandolo, cardamomo, bergamotto, pepe di sichuan, cedro, zenzero e pepe nero) vengono infuse singolarmente per poi essere aggiunte alla base, secondo una proporzione attentamente studiata. Così facendo si riescono ad esaltare ed equilibrare tutte le note delle singole botaniche per realizzare questo caratteristico Gin dal sentore speziato con fresche note agrumate.

Ti potrebbero interessare anche...