Gusto
Malamore Gin si adatta perfettamente sia alla miscelazione che alla degustazione liscia. Le note erbacee del tè verde aggiunte al profumo e alla balsamicità della salvia, quasi come un amore che non lascia scampo, vengono perfettamente equilibrate dalla naturale morbidezza dell’infusione dei fiori della camomilla. In contrapposizione, la calda freschezza tipica dello zenzero, supportata dalla base avvolgente del pepe nero, danno un piacevolissimo finale carico di tenerezza emotiva.
Curiosità
Malamore Gin nasce dalla mente creativa di una illustratrice-stampatrice tanto dedicata all’arte quanto appassionata di gin, @Lara.Leru.Ottaviani .
Come si può intuire dal nome, Malamore, nasce dalla più classica e comune esperienza umana: la rottura amorosa. L’artista ha deciso di affrontare la situazione in modo originale creando un gin come antidoto a questo malaugurato periodo. Ispirata dalle note della canzone “la Jardinera” di Violeta Parra, l’artista crea una sua ricetta più ironica e sarcastica dove ogni botanica presente ha il suo preciso significato. Ognuna rappresenta in maniera simbolica ogni fase della rottura fino alla ripresa:
“La camomilla, con le sue proprietà rilassanti serve a calmare l’animo tormentato nelle tremende e lunghissime notti insonni, unica consolazione è continuare a sfoltire il povero fiore col suo mantra “m’ama non m’ama”;
Il tè verde, ottimo antiossidante e stimolante, aiuta il risveglio fisico e mentale, nella sua ripresa di coscienza;
Lo zenzero è l’energia di cui si ha bisogno per affrontare questo sfortunato periodo e affrontare il cambiamento con frizzantezza;
La salvia, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, darà sollievo all’animo infuocato dai tanti (s)travolgenti sentimenti;
E come ultimo… il pepe perché, per quanto è dura la situazione, per rimettersi in gioco un po’ di pepe non guasta.”
La stessa illustrazione dell’etichetta è realizzata secondo la tecnica dell’incisione su linoleum. Le lame affilate delle sgorbie, attrezzi usati per ricavare la matrice, sono perfette rappresentanti di quella sensazione di un demone che ti divora il cuore.
Produzione
Malamore è un distilled gin, ottenuto da un alcool di cereali. L’alcol di base deriva da una triplice distillazione, per ottenere il prodotto più puro possibile.
Con la stessa base vengono infuse le botaniche separatamente per poter estrarre al meglio i profumi e le essenze delle botaniche stesse, infuse da materia prima essiccata. Ogni infusione viene poi utilizzata per creare la ricetta perfetta di Malamore Gin.