Vhagin - Verona Handcrafted Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2020/07/bottiglia-vhagin.jpg
Acquista su GinShop.it

Italia

Dettagli

METODO
London Dry
PRODUTTORI
Davide Casari e Matteo Lugo
GRADAZIONE
47.5%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Coriandolo >
Limone >

Tutte le botaniche

Ginepro >
Coriandolo >
Limone >

Gusto

Vhagin è un gin morbido e rotondo, lascia il palato pulito con un gusto persistente ed omogeneo. Ha un intenso sentore di ginepro, che riempie immediatamente la bocca e persiste per lungo tempo. E’ equilibrato, con delicate note agrumate che lasciano spazio ai sapori balsamici dati dalle quattro botaniche segrete della ricetta. I suoi 47,5 ° si fanno sentire, esaltando i sapori ma sempre in modo gradevole, tanto da rendere quasi impercettibile l’alto grado alcolico.

Curiosità

L’idea alla base di Vhagin Verona Handrafted Gin è nata dalla passione per il Gin di due amici d’infanzia, Davide e Matteo. Tutto inizia nel 2010 quando, di ritorno a Verona dalle avventure in Sud America per Davide, e da Madrid e Londra per Matteo, acquistano dalla Polonia un alambicco a colonna e lo montano in segreto in una stalla dismessa da tempo. Qui iniziano le prime sperimentazioni, le prime miscele di spezie ed i primi distillati con l’obiettivo di divertirsi e studiare i processi chimici che sono alla base della distillazione. In due anni viene messa a punto la ricetta – ancora segreta - e negli anni successivi gli amici li spronano ad avviarne la produzione vera e propria. Da inizio 2019 comincia così la collaborazione con Distillerie Mantovani e, grazie ai sofisticati alambicchi e alla storica esperienza del proprietario della distilleria veneta, si raggiunge infine la qualità che rende unico Vhagin.

Produzione

Vhagin è prodotto esclusivamente in Italia seguendo alla lettera il processo produttivo dato dal disciplinare che identifica il metodo London Gin. I produttori quindi utilizzano solo botaniche naturali e made in Italy. Il ginepro proviene dalla Sardegna o dalla Toscana, a seconda del periodo e della qualità. I Limoni arrivano invece dalla Sicilia, mentre gli altri ingredienti sono prodotti semplici del loro territorio, Verona. Vhagin Verona Handrafted Gin viene ottenuto tramite la macerazione delle botaniche nell’alcol etilico per un mese e mezzo e trattato attraverso la ridistillazione in alambicchi a bagnomaria in modo da mantenere tutti gli aromi naturali delle botaniche. La distillazione impiega in media 8 ore in una singola seduta (one-shot) con piccoli alambicchi tradizionali che permettono la produzione di lotti da 350 litri di gin. Al termine della distillazione viene aggiunta acqua purissima, che mantiene invariata l’identità del gin, fino a ottenere i 47,5 ° alcolemici.

Ti potrebbero interessare anche...