Williams Chase Elegant 48 Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/williams-elegant-48-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Regno Unito

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Chase Distillery
GRADAZIONE
48%
IMPORTATORI
Meregalli Spirits
PROVENIENZA
Regno Unito
SITO WEB

Botaniche principali

Angelica >
Buccia di Limone
Buccia d’Arancia
Coriandolo >
Giaggiolo
Liquirizia

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Angelica >
Buccia di Limone
Buccia d’Arancia
Coriandolo >
Giaggiolo
Liquirizia
Luppolo
Mela
Fiori di sambuco >
Bacche di Ginepro

Gusto

Bilanciato, elegante, al naso sprigiona note agrumate e di mela che bilanciano le note comunque forti del ginepro, che è forte anche al palato, ma lasciando spazio alle altre botaniche, le quali contribuiscono a un finale piuttosto lungo. La base alla mela è ben percepibile (e questo rende il Chase Gin ottimo per il Martini Cocktail), ma se si desidera rafforzarla si può aggiungere nel proprio Gin Tonic una fettina di mela.

Curiosità

La famiglia Chase nel 2008 ha iniziato a costruirsi un portfolio di gin, vodka e liquori che ha loro permesso di diventare la distilleria che rappresenta nel mondo la qualità e la provenienza inglese. Prima erano famosi per i loro prodotti agricoli, in particolare le patate. William Chase è il creatore delle Tyrrell’s Crisps. Quando decise di passare ai distillati impiegò quattro anni per inventare la sua vodka. La creazione del Chase Gin invece è durata due anni e fu necessario cambiare la base dello spirito neutro utilizzato nella loro vodka per realizzarla. Tenete presente che l’iniziale processo di produzione di vodka e gin è molto simile e, semplificando, si può dire che il gin sia una vodka aromatizzata al ginepro. Entrambi i processi cominciano con la creazione di uno spirito neutro, ma esso, nonostante il nome, non è così neutrale e insapore come si potrebbe pensare, di conseguenza alterare lo spirito di base produce enormi differenze nel prodotto finale. In pratica le botaniche che i Chase volevano utilizzare non si armonizzavano con lo spirito a base di patate che usavano per la vodka (in seguito crearono altri gin che invece sono buonissimi con quello spirito), così lo sostituirono con uno a base di mela. La bottiglia del gin, non a caso, ricorda nella forma le bottiglie di vodka. Il brand e le pubblicità dei prodotti dei Chase si basano sulla provenienza naturale, dai campi, degli ingredienti e sulla consapevolezza del consumatore rispetto ai processi di produzione, promuovendo una politica qualitativa e di trasparenza..

Produzione

Lo spirito a base di mela viene inserito con la stessa quantità di acqua e con le botaniche in una piccolo alambicco Carter-Head style soprannominato Ginny, utilizzando il metodo dell’infusione a vapore, che ha la proprietà di accentuare le note floreali rendendo ill gin più delicato. Inizialmente il gin veniva prodotto nella grande distillatrice usata già per la vodka, ma quando la legge inglese permise la produzione anche in alambicchi più piccoli i Chase iniziarono a utilizzare per il gin un alambicco da 400 L. Per questo motivo dovettero riadattare la ricetta originale e il Chase Gin attuale è diverso da quello originale: ora viene distillato due volte, la prima tagliando il distillato con la vodka.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...