Yu Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2021/02/Yu-Gin.jpg
Disponibile su GinShop.it

Francia

Dettagli

METODO
Compound
PRODUTTORI
Spiritique
GRADAZIONE
43%
IMPORTATORI
Rinaldi 1957
PROVENIENZA
Francia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Coriandolo >
Yuzu
Pepe del Sichuan
Arancia Amara
Liquirizia

Tutte le botaniche

Ginepro >
Coriandolo >
Yuzu
Pepe del Sichuan
Arancia Amara
Liquirizia

Gusto

Yu Gin è bilanciato e aromatico al naso, con forti sentori di ginepro che si bilanciano alle note fresche del lime e della liquirizia e a quelle speziate del pepe del Sichuan. All’assaggio, Yu Gin riempie il palato per le prevalenti note di ginepro per poi aprirsi alla freschezza agrumata dello Yuzu che nel retrogusto si accompagna alle note di pepe del Sichuan.

Curiosità

Yu Gin si ispira alla cultura giapponese, in particolare al Wabi Sabi, filosofia che valorizza la semplicità pur abbracciando la complessità e così il gin è complesso nel gusto, ma semplice nella sua genuinità, con pochi ingredienti naturali. E’ prodotto in Francia con ingredienti locali a parte le due botaniche orientali: lo Yuzu, che dà il nome al gin, e il pepe di Sichuan.

Produzione

Tutti gli ingredienti di Yu Gin sono di origine francese, tranne il pepe di Sichuan dalla Cina e lo Yuzu giapponese (l’agrume che dà il nome al prodotto). Le botaniche sono distillate separatamente in maniera tradizionale, nella regione del Cognac. Solo dopo un controllo qualitativo di ogni singolo distillato avviene l’assemblaggio affinché tutti i sentori vengano riportati nel prodotto finale. La base alcolica per la macerazione deriva da frumento. Gli alcolati ottenuti per ciascuna base aromatica sono al 70% vol.

Ti potrebbero interessare anche...