Curiosità
Nel 1975 Fred van Zuidam costruì nei Paesi Bassi la sua distilleria di 300 metri quadrati a partire da un solo alambicco di rame in grado di produrre un’unica linea di prodotti. Adesso la distilleria è grande 3500 metri quadrati e vi vengono prodotte linee diverse sia di gin sia di genever.
La differenza fra gin e genever è che il genever è creato a partire da un misto di botaniche infuse in vino maltato e spirito di grano neutro. Per via di questa base duale il genever è più ricco e ha un sapore più maltato, mentre il gin si focalizza maggiormente sulle botaniche in quanto lo spirito neutro ha molto meno sapore.
Il nome Dutch Courage è quello del cicchetto che veniva dato ai soldati olandesi prima delle battaglie durante la Guerra dei Trent’anni, proprio per farsi coraggio durante i combattimenti. Questo gin, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, è particolarmente adatto alla miscelazione in gin tonic oppure per creare ottimi Dry Martini.
Produzione
La produzione di questo gin si basa su un modello olandese tradizionale di distillazione che include il movimento dei mulini a vento per la macinazione del grano. In questo modo non si rischia di aumentare la temperatura del grano disperdendone parte del sapore e dell’aroma. Ogni botanica viene distillata separatamente, arrivando così alla fine a un totale di 14 distillazioni.