Zuidam Dutch Courage Dry Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2017/02/Zuidam-Dutch-Courage-bottiglia.jpg
Disponibile su GinShop.it

Paesi Bassi

Dettagli

METODO
Dry Gin
PRODUTTORI
Zuidam Distillers
GRADAZIONE
44.5%
IMPORTATORI
Compagnia dei Caraibi
PROVENIENZA
Paesi Bassi
SITO WEB

Botaniche principali

Angelica >
Arancia Spagnola
Bacche di ginepro
Cardamomo >
Coriandolo >
Limone Spagnolo

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Angelica >
Arancia Spagnola
Bacche di ginepro
Cardamomo >
Coriandolo >
Limone Spagnolo
Liquirizia
Vaniglia
Liquorice
Juniper berries
Spanish Lemon
Coriander
Vanilla
Cardamom
Spanish Orange

Gusto

All’olfatto sono forti gli aromi speziati con un nucleo di ginepro, completato da erbe esotiche. Il sapore è terroso, con un accenno di agrumi ed erbe secche. Il finale è intenso e dolce-amaro.

Curiosità

Nel 1975 Fred van Zuidam costruì nei Paesi Bassi la sua distilleria di 300 metri quadrati a partire da un solo alambicco di rame in grado di produrre un’unica linea di prodotti. Adesso la distilleria è grande 3500 metri quadrati e vi vengono prodotte linee diverse sia di gin sia di genever. La differenza fra gin e genever è che il genever è creato a partire da un misto di botaniche infuse in vino maltato e spirito di grano neutro. Per via di questa base duale il genever è più ricco e ha un sapore più maltato, mentre il gin si focalizza maggiormente sulle botaniche in quanto lo spirito neutro ha molto meno sapore. Il nome Dutch Courage è quello del cicchetto che veniva dato ai soldati olandesi prima delle battaglie durante la Guerra dei Trent’anni, proprio per farsi coraggio durante i combattimenti. Questo gin, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, è particolarmente adatto alla miscelazione in gin tonic oppure per creare ottimi Dry Martini.

Produzione

La produzione di questo gin si basa su un modello olandese tradizionale di distillazione che include il movimento dei mulini a vento per la macinazione del grano. In questo modo non si rischia di aumentare la temperatura del grano disperdendone parte del sapore e dell’aroma. Ogni botanica viene distillata separatamente, arrivando così alla fine a un totale di 14 distillazioni.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...