Il leggendario J. Gasco decise di creare la sua bevanda in seguito a uno strano sogno: si trovava nella Guyana Francese alla ricerca della mitica Anaconda Verde e una misteriosa figura gli offrì una bibita incredibilmente deliziosa; decise quindi che doveva assolutamente ricrearla. Leggenda vuole che questa creatura fosse l’uomo-gallo impresso anche sull’etichetta delle bottigliette. La sua ricetta originale è ancora alla base di quella odierna. In realtà uomo-gallo era il soprannome di Giuseppe “Joseph” Gasco, poiché originario di Gallipoli, emigrato a New York nei primi anni del ‘900, durante il proibizionismo. In America, con lo zio, riforniva clandestinamente i locali di alcolici e sviluppò la sua tonica utilizzando le conoscenze ereditate dal padre farmacista per rendere più bevibili i distillati scadenti che circolavano illegalmente.
Tonic 13.5 J.Gasco è la prima tonica 100% Made in Italy che riprende la ricetta della tradizione a base di chinino per rivisitarla in chiave light ed è prodotta utilizzando l’estratto delle bacche di ginepro del Mediterraneo, i cui oli essenziali esaltano la componente amaricante della tonica e le caratteristiche aromatiche degli spirits, rendendola il mixer ideale anche per miscelazioni complesse con Gin dal bouquet di botaniche particolarmente ricco. Senza coloranti artificiali o conservanti, la 13.5 mantiene le stesse qualità eccellenti delle altre due toniche Premium J.Gasco, la
Indian Tonic e la
Dry Bitter Tonic, ma con solo 13.5 calorie per 100 ml, ben il 59% in meno rispetto alle versioni classiche, qualificandosi tra i Premium mixer con il più basso apporto calorico al mondo.