Il Mondo del Giner

Gin tonic per tutti! Le ricette de ilGin.It

Vanessa Piromallo
March 8, 2016

Il barman Paolo Cesino ha studiato per noi alcune ricette davvero speciali, adatte a tutti i gusti, perfette sia per i navigati del gin tonic sia per quelli che dicono di non amarlo

Gin Tonic a casa, al bar, in discoteca, ovunque! Il barman Paolo Cesino propone ai lettori de ilGin.it quattro ricette d’eccezione… Scopri con noi i migliori Gin Tonic, perfetti per tutti i gusti, anche quelli più difficili!

Innanzitutto sarebbe meglio procurarsi i bicchieri giusti, ma soprattutto, anche se non è facile, per una riuscita perfetta bisognerebbe avere cubetti di ghiaccio più grandi in modo da mantenere il Gin Tonic fresco dall’inizio alla fine senza che si annacqui.

Il procedimento è sempre lo stesso: raffreddare il bicchiere, togliere l’acqua del ghiaccio che si è formata, poi, nel bicchiere bello pieno di cubetti, aggiungere 5cl di gin e una bottiglietta di acqua tonica, infine il garnish. Mescolare delicatamente.

Vuoi preparare dei Gin Tonic innovativi anche a casa? Prova le ricette de ilGin.it!

Gin Mare per chi vuole provare un Gin Tonic dal gusto spiccatamente mediterraneo

Gin Mare per chi vuole provare un Gin Tonic dal gusto spiccatamente mediterraneo

PER CHI AMA IL CLASSICO MA E’ DISPOSTO A SPAZIARE NUOVI ORIZZONTI

Per questo Gin Tonic Paolo ha scelto la Kinley perché non è amara e non copre i sentori del gin. I chicchi di caffè accentuano le botaniche del Citadelle (provare per credere!), mentre la cannella dona quel sentore di terra che dona molto a questa combinazione.

Questo Gin Tonic può essere particolarmente apprezzato da chi ama quello classico con la scorza di limone, ma ha voglia di spaziare ed esplorare territori nuovi.

PER I TANTI FAN DEL GIN MARE E SOPRATTUTTO DELLA DIETA MEDITERRANEA

  • Gin Mare 5cl
  • Spruzzata di olio aromatizato al basilico (provate a farlo in casa, è ottimo ed è facile!)
  • Pomodorini ciliegino
  • Kinley Tonic
  • Garnish: foglia di basilico (per donare un bel tocco di colore verde)

Un Gin Tonic puramente Mediterraneo, costruito per esaltare al massimo le qualità di Gin Mare. Bello da vedere, richiama l’Italia, con il rosso dei pomodorini e il verde del basilico.

I sapori che ricordano le tipiche bruschette all’italiana, ma perfettamente bilanciati in un cocktail fresco e dissetante. Ottimo tanto per scacciare l’afa estiva quanto per allietare le fredde serate invernali. Da provare!

PER CHI PREFERISCE IL GIN TONIC SECCO

La caratteristiche interessante del Boodles Gin è che non è agrumato, per questo motivo in questo caso viene esaltato non per similarità ma per contrasto dalla scorza di pompelmo, che si bilancia con il ginepro. Il lime serve ad aggiungere delle note fresche al Gin Tonic creando l’armonia necessaria tra il gusto secco e quello fresco. Infine la tonica JGasco nella sua versione più secca e amara per esaltare le caratteristiche naturali di Boodles Gin e dare la massima soddisfazione agli amanti del Gin Tonic secco.

PER CHI VUOLE IL GUSTO DOLCE E FRUTTATO DEI FRUTTI DI BOSCO

  • Hayman’s Old Tom Gin 5 cl
  • Spray alla mora spruzzato all’interno del bicchiere
  • Kinley Tonic oppure Lurisia
  • Frutti di bosco essicati
  • Esterno del bicchiere vaporizzato con essenza di fragola, pesca e banana
  • Cubetto di ghiaccio aromatizzato al succo di mirtillo

Questo cocktail è particolarmente apprezzato dalle ragazze che dicono di non amare il Gin Tonic. Di solito quando provano questo poi si convertono anche loro alla moda del gin e non possono più farne a meno.

Allora? Siete ancora lì? Correte a farvi un gin Tonic!

Enjoy and God Save the Gin!

Per il Gin Tonic secco classico niente di meglio di un Boodles

Per il Gin Tonic secco classico niente di meglio di un Boodles

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1393
Ricette
430
Recensioni
378
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News