Tonic 13.5 J.Gasco

GASCO-13.5-EVIA-TONIC

Italia

Dettagli

PRODUTTORI
J. Gasco srl
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Ingredienti

Acqua, anidride carbonica, sciroppo di fruttosio, estratto di bacche di ginepro, acidificanti: acido citrico, aromi naturali, edulcoranti: glicosidi steviolici, aroma chinino cloridrato

Gusto

Dal colore puro e cristallino, Tonic 13.5 J.Gasco è una tonica dall’aroma ben bilanciato fra la componente amaricante e le note citriche, con finale di note balsamiche dovute all’estratto di bacche di ginepro del Mediterraneo. Il sapore è decisamente secco e persistente, pieno e pulito. Per quanto riguarda la carbonazione, le bolle si mantengono molto fini e delicate.

Curiosità

Il leggendario J. Gasco decise di creare la sua bevanda in seguito a uno strano sogno: si trovava nella Guyana Francese alla ricerca della mitica Anaconda Verde e una misteriosa figura gli offrì una bibita incredibilmente deliziosa; decise quindi che doveva assolutamente ricrearla. Leggenda vuole che questa creatura fosse l’uomo-gallo impresso anche sull’etichetta delle bottigliette. La sua ricetta originale è ancora alla base di quella odierna. In realtà uomo-gallo era il soprannome di Giuseppe “Joseph” Gasco, poiché originario di Gallipoli, emigrato a New York nei primi anni del ‘900, durante il proibizionismo. In America, con lo zio, riforniva clandestinamente i locali di alcolici e sviluppò la sua tonica utilizzando le conoscenze ereditate dal padre farmacista per rendere più bevibili i distillati scadenti che circolavano illegalmente. Tonic 13.5 J.Gasco è la prima tonica 100% Made in Italy che riprende la ricetta della tradizione a base di chinino per rivisitarla in chiave light ed è prodotta utilizzando l’estratto delle bacche di ginepro del Mediterraneo, i cui oli essenziali esaltano la componente amaricante della tonica e le caratteristiche aromatiche degli spirits, rendendola il mixer ideale anche per miscelazioni complesse con Gin dal bouquet di botaniche particolarmente ricco. Senza coloranti artificiali o conservanti, la 13.5 mantiene le stesse qualità eccellenti delle altre due toniche Premium J.Gasco, la Indian Tonic e la Dry Bitter Tonic, ma con solo 13.5 calorie per 100 ml, ben il 59% in meno rispetto alle versioni classiche, qualificandosi tra i Premium mixer con il più basso apporto calorico al mondo.

Parlano di questa tonica