Eventi

Florentis: il primo Whisky di Firenze alla Florence Whisky Week

Vanessa Piromallo
April 17, 2024

Florence Whisky Week: l'occasione per degustare in anteprima il primo whisky di Firenze firmato Winestillery!

In occasione della degustazione e masterclass della Whisky Week Firenze, la famiglia Chioccioli Altadonna, produttori nel Chianti Classico dei i vini Chioccioli e di Winestillery, la prima ed unica distilleria artigianale del territorio, presenterà il suo primo whisky: Florentis.

Giovedì 18 Aprile, in contemporanea presso i locali Rasputin, Love Craft e Manifattura si terrà una serata in tandem nel corso della quale Florentis potrà essere assaggiato nella versione miscelata dal Bar Team dei tre locali.

Domenica 21 Aprile, presso l’hotel Albani di Firenze, nell’ultima giornata celebrativa di questo evento, verrà data la possibilità al pubblico fiorentino di degustare Florentis nelle sue due varianti: il Super Tuscan Wine Cask e il Vin Santo Wine Cask.

Il progetto Florentis rappresenta uno stile di whisky nuovo che è identitario del territorio all’interno del quale viene prodotto.

Avrete l’occasione di degustare ed ascoltare la storia e la filosofia produttiva di questo progetto insieme con i due fratelli: Enrico, co-fondatore e Mastro Distillatore, e Niccolò, co-fondatore e seconda generazione di enologi della famiglia.

Per la prima volta a Firenze, verrà presentato anche Primo, il primo Single Cask di Florentis, selezionato personalmente da Luca Gargano per celebrare il Velier Live di quest’anno.

La degustazione sarà un’occasione unica per assaggiare questo whisky esclusivo, prodotto in sole 318 bottiglie. Il cask selezionato è una barrique da 225 litri al cui interno è stato elevato il vino Super Tuscan della famiglia. La barrique ha però una peculiarità ancor più interessante, il legno che compone sue le doghe è di rovere Toscana ed è stata prodotta dall’ultimo bottaio della regione.

Florentis Whisky
Masterclass, domenica 21 aprile 2024, h.18:00

Whisky in degustazione:

– Florentis PRIMO Single Cask – Velier Live 2024 edition, 50% abv

– Florentis Tuscan Malt Whisky – Super Tuscan Cask, 48.3%

– Florentis Tuscan Malt Whisky – Vin Santo Cask, 47.7% abv

Informazioni su www.whiskyweek.it

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1391
Ricette
429
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News