News

Alessio Turetta vince la Opihr Competition 2018 Italia

Vanessa Piromallo
September 7, 2018

Una bella finale italiana quella di Opihr Gin World Adventure Cocktail Competition 2018 e presto Turetta volerà a Instanbul per la finale mondiale...

Si è svolta a Milano la finale italiana della Opihr World Adventure Cocktail Competition, la competizione giunta quest’anno alla sua quinta edizione e che vede protagonista Opihr Gin, il gin di qualità Premium con maggiore crescita al mondo* (*fonte IWSR), distribuito in esclusiva in Italia da Illva Saronno.

Gli otto finalisti, provenienti da tutta Italia, hanno dimostrato la loro bravura al Wooding Bar di Milano affrontando varie sfide e, Alessio Turetta, straordinario bartender del The Beer Brothers di Padova, ha dimostrato di meritare il primo posto.

La finale mondiale di Ophir Competition si terrà a Instabul

Fra i giudici che hanno valutato i bartender in finale era presente anche Marco Bertoncini, co-fondatore de ilGin.it e ideatore del blog. La scelta non è stata facile in quanto Viale Davide, Corey Squarzoni, Giovanni Dispinzeri, Marco Dognini, Marco Carcatella, Alessio Turetta, Jordy Di Leone, Alessandro Di Fabrizio hanno tutti dimostrato grande talento, ma alla fine è stato Turetta a conquistare la giuria.

Alessio Turetta

Il drink che gli ha permesso di aggiudicarsi il titolo di campione in Italia è:

OPIHR EXPRESS

  • 60 ml Gin Opihr
  • 25 ml sciroppo di fico segalino
  • 25 ml succo di pompelmo giallo
  • 30 ml infusione di timo limonato e salvia dorata
  • 3 dash Rabarbaro Zucca

“L’OPIHR EXPRESS è stato pensato per essere un drink fresco ed equilibrato, dove la parte da protagonista la fa Opihr Gin. Grazie alla morbidezza del fico segnalino e l’infusione di timo limonato e salvia dorata, Opihr Gin fa risaltare il gusto deciso e tutte le sfumature delle sue botaniche. Un drink caratterizzato dall’elemento tipico italiano, il fico segalino, da dove si può dar via al “viaggio” che le botaniche di Gin Opihr ci farà scoprire” –  ha dichiarato un emozionato Alessio Turetta che volerà a Istanbul dal 24 al 27 settembre 2018 per portare alta la bandiera dell’Italia e sfidare nella finale mondiale gli altri vincitori provenienti da altrettanti Paesi del mondo.

Opihr Express

Opihr, pronunciato {O-PEER}, è un London Dry Gin pluripremiato e il suo nome s’ispira ad una località misteriosa in oriente, diventata nota al tempo del Re Salomone, quando dei mercanti avventurosi navigarono alla volta dell’Antica Rotta delle Spezie e gli portarono in dono spezie ed erbe esotiche. Opihr Oriental Spiced Gin è prodotto da G&J Distillers, la più antica distilleria in UK, con oltre 250 anni di esperienza e tradizione. Varie le spezie raccolte a mano che arricchiscono Opihr: il cardamomo dall’India, bacche di pepe cubebe dall’Indonesia ed il coriandolo dal Marocco.

Prodotto da Quintessential Brands , distribuito in esclusiva in Italia da ILLVA Saronno S.p.A.

Gli otto finalisti

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News