News

Made in Italy: il 9 settembre celebriamo il gin italiano

Vanessa Piromallo
September 7, 2018

Made in Italy, la celebrazione del gin italiano, l'evento da non perdere a Milano domenica 9 settembre per provare alcuni dei migliori gin italiani

Data: Domenica 9 settembre 2018

Dove: GinO12 (il gin bar all’interno del Ristorante Officina12) – Alzaia Naviglio Grande 12 – 20144 – Milano

Quando: dalle 19.00 all’1.00

Ingresso libero – Prezzo delle consumazioni: Gin & Tonic 5 Euro

Made in Italy: la celebrazione del gin italiano

Made in Italy è l’evento dedicato esclusivamente al gin italiano promosso da GinO12, fondato nel 2015, il primo gin bar della città di Milano, situato all’interno del ristorante Officina12. Il locale sin dalla sua nascita a marzo 2015 si è sempre proposto come partner dei produttori nazionali aiutandoli nella sfida coraggiosa di affrontare il competitivo mercato del gin. Infatti GinO12 ha sempre messo l’amore e la passione per il gin al centro della propria missione, e ha reso la diffusione della cultura di questo distillato il suo principale elemento di differenziazione.

Ed è da questa passione che nasce “Made in Italy”, con l’intento di celebrare il ‘genio’ e il savoir-faire italiano, che oggi si distingue anche per l’eccezionale produzione di gin oltre che per gli altri settori per cui è ben noto nel mondo. Non per nulla ormai si contano oltre 130 diverse etichette di gin italiano, quasi tutte nate negli ultimi anni. Made in Italy vuole essere anche un atto simbolico perché sigilla la volontà degli operatori di mercato di fare sistema, di superare le barriere competitive e di presentarsi al mondo esterno come attori consapevoli di un movimento produttivo e culturale più ampio: quello del gin italiano. Da qui l’idea di creare un’occasione di incontro tra operatori e clienti finali in cui il tema, oltre ad essere quello dell’italianità, è l’incontro one-to-one tra clienti e brand owner (o distiller).

Dalle 17.30 alle 18.30 si terrà una tavola rotonda con accesso limitato ad addetti al lavoro e accrediti stampa.

A seguire, dalle 19.00 all’1.00, sono tutti invitati a degustare i Gin Tonic Made in Italy: ogni brand presente avrà una postazione in cui vi sarà il brand owner o il master distiller in veste di barman.

GinO12, Milano

Brand del Made in Italy:

IMPERDIBILE (main sponsor): il brand premium di Fava Bibite, leader italiano nella produzione di acque toniche per la mixology.

1984 Italian Dry Gin: gin dal carattere deciso con un forte spunto di ginepro e una nota bitter data dall’arancia amara e dal pompelmo.

Aqva Lvce e Kapriol: i due brand di punta della storica azienda Beniamino Maschio, nota in Italia e nel mondo per le grappe e per il Prosecco.

Berto: il gin dell’Antica Distilleria Quaglia, il motore produttivo del gin italiano, ed è stato creato dal grande master distiller Federico Ricatto.

Clandestino: prodotto da Mistico Speziale, un’azienda alchemico-liquoristica nata nel 2010 a Reggio Emilia, è un gin ‘bathub’ balsamico e agrumato.

Giass Milano Dry Gin: un gin di nuova generazione prodotto secondo tradizione con 18 botaniche.

O de V: prodotto da Enoglam (Rovato, Brescia), è un gin di origine vinosa, che si caratterizza per un’insolita dolcezza.

Gin Primo: il gin della Romagna, un distilled gin creato con botaniche locali e dal sapore sapido dato dal sale dolce di Romagna.

Rivo: pluripremiato gin italiano che nasce sulle sponde del lago di Como e che, di quelle sponde, si porta tutto: natura, tradizione, gentilezza e fierezza.

Roby Marton: il gin italiano più venduto in Europa, creato dall’omonimo brand owner Roby Marton.

Taggiasco ExtraVirGin: il suo segno particolare è l’utilizzo in distillazione dell’oliva taggiasca, oliva autoctona della provincia di Imperia.

 

Contatti:

Sito: http://www.officina12.it/gino12.html

Facebook page: GinO12

Instagram: ginododici

Tel. 02.89422261

GinO12 – Alzaia Naviglio Grande 12, 20144 – Milano

Accrediti stampa: mail a ginododici@gmail.com indicando Nome, Cognome e testata di appartenenza.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News