News

Compagnia dei Caraibi ottiene la Certificazione B Corp

Redazione
September 27, 2023

Compagnia dei Caraibi ottiene la certificazione B Corp che attesta il costante impegno del gruppo e gli standard di impatto sociale e ambientale perseguiti e raggiunti in questi anni

Compagnia dei Caraibi ottiene ufficialmente la certificazione B Corp. L’azienda piemontese – attiva nell’importazione e distribuzione di distillati, vini, soft drink provenienti da ogni parte del mondo e birre craft italiane – ottiene l’importante certificazione che attesta il costante impegno del gruppo e gli standard di impatto sociale e ambientale perseguiti e raggiunti in questi anni, frutto di un percorso di miglioramento continuo.

Da sempre proiettata verso una crescita interna di valori inclusivi e sostenibili, Compagnia dei Caraibi aveva già ottenuto il riconoscimento di Società Benefit nel 2021, allineando così in maniera solida lo status giuridico alla mission aziendale. Oggi, dopo due anni in cui ha avuto modo di misurare e certificare i processi connessi alle cinque aree previste dal B Impact Assessment – Lavoratori, Ambiente, Clienti, Comunità e Governance – l’azienda ha ottenuto la certificazione B Corp.

Edelberto baracco, CEO Compagnia dei Caraibi SpA

Edelberto Baracco – CEO di Compagnia dei Caraibi – commenta: “Abbiamo scelto di rendere ancora più concreto il nostro approccio consapevole al business e al modo di pensare la nostra azienda. La certificazione B Corp conferma il nostro impegno nel coniugare crescita aziendale e sostenibilità ambientale, economica e sociale. Crediamo di avere una responsabilità e un ruolo nel promuovere e sostenere un cambiamento positivo attraverso le nostre azioni, in quanto esseri umani ma anche in quanto attori sociali ed economici”.

La certificazione ottenuta assume per l’azienda ulteriore importanza poiché posiziona Compagnia dei Caraibi nella rosa di aziende B Corp del settore Food&Beverage che al momento conta 51 aziende nel settore di riferimento sul territorio italiano.

Diverse le azioni intraprese da Compagnia dei Caraibi per promuovere i valori centrali nel gruppo e fondamentali per raggiungere questo status. Costante l’impegno nei confronti dell’ambiente, che ha visto l’azienda impegnata in progetti legati alla sostenibilità, oltre a favorire la riduzione dei consumi e ad utilizzare per le sedi solo energia proveniente da fonti rinnovabili, in un’ottica di economia circolare. A queste azioni, si aggiungono lo spostamento di gran parte dei trasporti di merci su ruota a nave, la conversione in atto della flotta di auto aziendali verso l’ibrido e l’elettrico, il redesign dei packaging dei prodotti proprietari e l’utilizzo, per gli stessi, di cartoni 100% riciclati e riciclabili.

Alcuni dei prodotti distribuiti da Compagnia dei Caraibi

Diverse sono state anche le attività portate avanti a supporto del capitale umano attraverso operazioni di empowerment, engagement e encouragement oltre alla costante ricerca di un equilibrio tra figure più giovani e professionisti di grande esperienza. L’azienda ha inoltre avviato iniziative importanti relativamente alle tematiche di inclusione e diversità, due concetti centrali alla base della people strategy dell’azienda.
Attraverso percorsi di formazione interna continua, welfare, benefit aziendali e sostegno al benessere psicologico, Compagnia dei Caraibi si è impegnata per realizzare un ambiente di lavoro positivo. In azienda, le persone coinvolte trovano benessere, alimentano il proprio senso di appartenenza, vengono valorizzate come individui consapevoli e crescono a livello umano e professionale.

Fabio Torretta – General Manager di Compagnia dei Caraibi – ha commentato: “Gli ultimi tre anni ci hanno messo davanti a nuove e continue sfide. In un contesto globale così instabile, siamo riusciti a mantenere fede ai nostri valori e alla visione del business che vede nella responsabilità un elemento imprescindibile. Far parte di questo importante movimento globale significa continuare a crescere come azienda, senza perdere di vista il benessere e lo sviluppo della comunità in cui viviamo. La certificazione B Corp non rappresenta un traguardo finale nel nostro percorso ma il punto di partenza per un nuovo viaggio di crescita e trasformazione, in ottica di miglioramento continuo e valorizzazione dei nostri principi cardine”.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News