Restiamo ad Alba, dove nasce Wolfrest Gin Alba. Ha una gradazione leggermente più alta della media, 45%vol, ed è composto da Ginepro piemontese, Nocciole Trilobate tostate delle loro colline e dall’eleganza del Tartufo Bianco di Alba, il più pregiato del mondo. Un gin complesso, dal retrogusto leggermente torbato, un carattere deciso. Come per i grandi vini, sarà l’annata a scandire le sfumature delle loro produzioni.
Passiamo nella mia città, ad Arezzo, in Toscana, per presentarvi Tuber Gin 40%vol. In questo distillato, oltre al Tartufo Nero Pregiato, sono state selezionate altre botaniche come basilico, coriandolo, ireos, angelica, arancia e limone. L’azienda Truffle Italia realizza inoltre vari prodotti che valorizzano il tartufo italiano nel mondo, fra cui i Pop-Corn al tartufo.
Rimanendo in Toscana, Savini Tartufi ha realizzato Gin Gin al Tartufo, 45%vol. Prodotto per infusione, dove oltre al Tartufo Nero vengono aggiunti timo e rosmarino, in pieno rispetto dei sapori del territorio.