News

L’esportazione di gin dall’UK raggiunge cifre da record

Vanessa Piromallo
June 29, 2015

Nel 2014 l’esportazione di gin dall’UK ha raggiunto la cifra da record di 394 milioni di Sterline. La quantità di gin esportato è potenzialmente sufficiente per preparare 1.6 bilioni di gin tonic.

L’Inghilterra è il maggiore esportatore mondiale di gin e più del 70% della produzione interna viene distribuita all’estero. Le vendite sono aumentate del 37% negli ultimi cinque anni, con un impatto economico positivo di 1.76 bilioni di Sterline.

In occasione del settimo World Gin Day Elizabeth Truss, ministro dell’ambiente, ha dichiarato al Business Standard: “Il nostro gin viene gustato nel mondo grazie alla visione e all’innovazione delle nostre distillerie, che hanno dato inizio a un revival globale della quintessenza del bere britannico. E’ fantastico vedere così tante nuove aziende inglesi creare prodotti di prima qualità per l’esportazione, contribuendo al nostro piano economico a lungo termine e aiutandoci a costruire un’economia forte.”

Dal 2009 sono state aperte 35 nuove micro distillerie nel Regno Unito

Una selezione di gin britannici

Una selezione di gin britannici

Dal 2009 sono state aperte più di 35 nuove micro-distillerie in tutto il paese e il numero di bar specializzati in gin continua a crescere, anche grazie a questa nuova cultura del cocktail diffusasi nel mondo che continua a far aumentare le vendite di gin.

Sembra quindi che il gin non perderà terreno tanto presto nel mondo degli spirits. Un esempio è il Waitrose Gin, che ha visto un aumento delle vendite del 7%. L’anno scorso ha quasi raddoppiato l’assortimento per venire incontro alla domanda.

Noi continuamo a monitorare l’universo del gin e vi teniamo informati. Vedremo cosa succederà, ma intanto… God Save The Gin!

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/06/uk-gin-exports-hit-record-breaking-high/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News