News

Export da record per il gin giapponese nel 2021

Vanessa Piromallo
January 26, 2022

Europa e Stati Uniti sono la maggiore destinazione del gin giapponese, la cui esportazione nel 2021 ha raggiunto un nuovo record...

Secondo i dati rilasciati dagli uffici doganali di Osaka, nel 2021 l’esportazione del gin dal Giappone ha raggiunto una cifra record. Infatti, solo tra gennaio e ottobre, quindi senza includere gli ultimi due mesi dell’anno, sono stati esportati 3714 kilolitri di gin equivalenti a oltre due miliardi e mezzo di Yen (quasi 19 milioni e mezzo di Euro), sorpassando la cifra totale registrata in tutto il 2019, pari a 2,28 miliardi di Yen e precedente record dell’export di gin giapponese.

Tutti pazzi per il gin nipponico

L’agenzia delle dogane giapponese ha spiegato che la richiesta globale di gin dal Giappone è in continua crescita sin dal 2016, probabilmente diventato popolare grazie ai suoi sapori unici. Il 60% del gin esportato è stato destinato a Europa e Stati Uniti tra gennaio e ottobre 2021. Nello specifico il 19,3% negli USA, il 13,3% nei Paesi Bassi e l’11% in Francia.

Tra le aziende con i volumi maggiori di vendita c’è chiaramente il colosso Suntory Spirits, che esporta il suo celebre Roku Gin sin dal 2017. Un portavoce ha spiegato che i gin giapponesi piacciono e sono considerati buoni a livello di sapori, soprattutto grazie a botaniche locali sempre più popolari come i fiori di ciliegio e lo yuzu, agrume la cui fama si è ampliata proprio grazie ai gin e alla mixology, entrambi utilizzati anche per la produzione di Roku Gin. Proprio per le peculiarità e la qualità dei gin giapponesi, essi sono ben graditi all’estero e quindi anche Suntory ha aumentato le spedizioni fuori dal Giappone e sta investendo sempre più in questa direzione, con un focus su Stati Uniti ed Europa dove l’abitudine a bere gin si è radicata o si sta radicando.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1421
Ricette
442
Recensioni
379
Interviste
277
Altro
Riduci
garnish game four
News
Ivan Geraci trionfa nella prima edizione di Garnish Game, diretto da Samuele Ambrosi
byit milano
Locali
A Milano apre ByIT, l'unione tra arte culinaria e mixology
world drinks awards header
Competizioni
World Gin Awards 2025: tutte le medaglie d’oro e le medaglie italiane

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News