News

Fair Juniper Gin: il gin equo solidale

Vanessa Piromallo
June 5, 2015

La Fair Spirits ha creato un gin fatto solamente con ingredienti da fonte etica e sostenibile: arriva il Fair Juniper Gin.

Il Fair Juniper Gin (vedi la nostra scheda) è il nuovo arrivato nel portfolio di rum, vodka e liquori del brand certificato Fair Trade, cioè equo-solidale.

Il brand usa come base la Fair Vodka, nella quale vengono fatte macerare le bacche di ginepro assieme a coriandolo, cardamomo e angelica. Il gin viene poi distillato in un alambicco Stupfler e imbottigliato a una gradazione alcolica di 42%.

Il Fair Juniper Gin viene prodotto utilizzando solo botaniche equo-solidali

La bottiglia del Fair Juniper Gin

La bottiglia del Fair Juniper Gin

Sul sito Internet di The Fair Spirits si legge che le bacche di ginepro provengono da una riserva naturale in Uzbekistan, nell’Asia Centrale, dove l’agricoltura è la maggiore fonte di guadagno per la popolazione prevalentemente rurale, ma molti agricoltori vivono sotto la soglia di povertà.

Le spezie equo-solidali provengono dal Kerala, una regione del sud-est dell’India, da una cooperativa di circa 3.050 contadini, che ha tre obiettivi principali: aumentare la produzione, sviluppare l’ambiente sociale e sviluppare la produzione organica.”

Nella nota degustativa il sito dice che il gin è leggero e delicato al palato, con un sapore di ginepro fresco e forte e un equilibrio perfetto di spezie selezionate.

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/05/fair-trade-producer-adds-gin-to-stable/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News