News

Fok Hing Gin cambia nome perché offensivo

Vanessa Piromallo
January 4, 2022

Attenzione a come suona il nome del vostro gin in altre lingue perché potreste doverlo cambiare come è successo a Fok Hing Gin di Hong Kong...

Un gin di Hong Kong dovrà cambiare nome in quanto Fok Hing Gin è ritenuto offensivo per come suona nella lingua inglese. Il produttore, Fok Hing Gin, ha dichiarato che il nome non è altro che una via di Hong Kong, Fuk Hing Lane, e che avevano cambiato Fuk con Fok proprio per non risultare offensivi in inglese. Nonostante ciò l’Independent Complaints Panel (ICP) ha emesso la sua sentenza motivata dal fatto che “è ovvio l’intento di turbare e offendere chi pensa che le parolacce siano inaccettabili”.

Alla base di questa dichiarazione stanno i commenti social che il brand ha rivolto agli utenti, utilizzando “fok” al posto di parolacce. Per esempio a chi ha detto che non gli piace il nome hanno risposto “fok off” con l’hashtag “fokthehaters”. A denunciare il brand è stata l’autorità preposta al rilascio delle licenze e il giudice di ICP si è trovato d’accordo, sottolineando che “non vorrei vedere questo prodotto in un supermercato per famiglie e non vorrei sia promosso su piattaforme accessibili ai minori come i social media.” Si tratta della prima volta che una decisione del genere viene presa da questo ente, ma la legge dice chiaramente che i packaging non possono essere veicolo di offese per altri.

Un portavoce di Incognito Group ha specificato che “molti turisti si fermano a ridere e fotografare il nome di questa via di Hong Kong e quindi anche gli abitanti della zona hanno cominciato a scherzarci sopra, perciò noi eravamo contenti di averlo scelto come nome per il gin.” L’azienda ha comunque accettato di cambiare il nome per il mercato inglese ed Europeo, ma vogliono comunque che sia celebrativo della storia e della cultura di Hong Kong.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1386
Ricette
427
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (72)
News
Monkey 47 Distiller's Cut 2024: i capperi di Pantelleria arrivano a Napoli
spirito autoctono header
Competizioni
Si avvicina la scadenza per Spirito Autoctono 2025: ecco come iscriversi!
gin bottiglie
The Gin Lady
Guida semi-seria per dare il nome al vostro gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News