News

I ghiaccioli alcolici pronti da congelare saranno la prossima grande moda?

Vanessa Piromallo
August 27, 2021

I Ready-to-Freeze per adulti, così come i cocktail Ready-to-Drink, sono le tendenze che potrebbero conquistare il mondo...

Negli Stati Uniti mi sono imbattuta in diversi ghiaccioli alcolici, alcuni dei quali di altissima qualità, mentre in Inghilterra si trovano spesso dolciumi al Gin Tonic o aromatizzati con altri alcolici. Da noi per esempio sono popolari i cioccolatini alcolici. Non mi stupirebbe dunque se i gelati e i ghiaccioli leggermente alcolici conquistassero i mercati e diventassero un trend internazionale. E alcune aziende stanno scommettendo proprio sui cosiddetti ready-to-freeze (RTF, pronti da congelare) alcolici, investendo in questa direzione.

RTF e RTD sono i mercati in crescita a cui molte aziende stanno puntando…

Un esempio è l’azienda Iconic Brand, che si occupa di sviluppo del brand nel settore delle bevande, la quale si è fusa con TopPop, specializzata proprio nei ghiaccioli alcolici pronti da congelare. Iconic brand ha motivato la scelta, spiegando che i consumatori cercano sempre più modi differenti per consumare gli alcolici ed è quindi in aumento la varietà dei modi in cui le bevande alcoliche possono essere consumate.

Richard DeCicco, presidente di Iconic Brands, ha dichiarato: “Nel 2020 mi sono interessato a capire in che modo Iconic potesse avviare un progetto sui ghiaccioli ed è così che sono arrivato a TopPop. Siamo convinti che i ghiaccioli per gli adulti e gli RTF diventeranno in futuro una categoria enorme.” L’azienda ha infatti sottolineato che a questa fusione seguirà un aumento dell’offerta dei prodotti e verrà così rafforzata la loro presenza nel mercato degli RTF, in rapida crescita. Il loro piano è quello di espandere lo spazio produttivo e hanno già ordinato macchinari per un valore di oltre 2 milioni e mezzo di Sterline proprio per poter rispondere alla crescente domanda di ghiaccioli alcolici e di cocktail pronti. Anche Ton Martin, co-fondatore e COO di TopPop ha dichiarato di essere contento dell’unione perché unendo l’esperienza della sua azienda con l’esperienza nel campo del marketing e del branding di Iconic Brands pensa che potranno seriamente imporsi in questo mercato.

I dati confermano quanto dicono i portavoce delle due aziende e cioè che il mercato degli RTF per adulti sta crescendo rapidamente e sta acquistando popolarità. Secondo gli analisti ciò va di pari passo con la crescente popolarità dei cocktail pronti da bere (RTD). Da quanto diffuso da Grand View Research, infatti, c’è da aspettarsi una crescita annuale del 12% (CAGR) del mercato degli RTD tra il 2021 e il 2028, valutato a 521 milioni di Sterline nel 2020.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1284
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”
Bartender 1
News
AIBES: Corso online in Cocktail Bar & Bartender Communication

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News