News

Gin pancetta e rafano? Ecco il nuovo prodotto firmato Whitley-Neill

Vanessa Piromallo
January 19, 2024

Whitley Neill Smoky Bacon and Horseradish Gin arriva in edizione limitata in UK cavalcando la moda dei savoury cocktails... Ma si può ancora chiamare gin?

Halewood Artisanal Spirits ha di recente lanciato nel Regno Unito un’edizione limitata che fa discutere: Whitley Neill Smoky Bacon and Horseradish Gin. Da quanto comunicato dal brand, il gin sprigiona forti sentori di pancetta affumicata e rafano dati da armini naturali (non artificiali) anche se il prodotto non è creato a partire dal bacon ed è quindi adatto anche per vegetariani e vegani.

Poppy Williams, marketing manager di Halewood Artisanal Spirits, ha dichiarato che la popolarità dei savoury gin (letteralmente “salati”, ma in italiamo possiamo meglio tradurre con “gin gastronomici”) sta crescendo moltissimo e negli ultimi due anni questo tipo di sapori è sempre più di grido anche nei cocktail. Un esempio sono i Martini preparati con Parmigiano, aceto balsamico o anche con funghi porcini, in grado di rilasciare un forte sapore umami. Proprio per venire incontro ai consumatori che ricercano questo gusto, il brand Whitley Neill ha creato Smoky Bacon & Horseradish Gin, cavalcando l’onda del trend.

Anche The Spirit Business prevede che nel 2024 quello dei “savoury cocktails” sarà un trend importante. I distillati che vanno in questa direioni sono già molti, tra gli ultimi esempi Portobello Road’s Mushroom Vodka. In Italia siamo stati pionieri della tendenza e potrebbe essere importante anche per i nostri produttori cavalcare l’onda della moda dei savoury cocktails. Un avvertimento fondamentale arriva però dagli esperti del settore: ben vengano le sperimentazioni, ma se in etichetta scriviamo “gin” non si può tradire la natura “gineprosa” di questo prodotto, altrimenti è perfettamente lecito creare altre tipologie di distillati aromatizzati senza approfittare ingannevolmente della popolarità del gin.

Whitley Neill conta una quindicina di gin artigianali nella sua linea e rilascia ogni anno diverse edizioni limitate dalle aromatizzazioni insolite, ma è la prima volta che prende questa direzione gustativa. Whitley Neill Smoky Bacon and Horseradish Gin ha una gradazione del 45% vol. ed è disponibile in UK al prezzo di 21£ per 70cl.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1350
Ricette
416
Recensioni
373
Interviste
276
Altro
Riduci
image (37)
News
"Meet Edinburgh’s Makers": la collaborazione fra Forever Edinburgh e i distillatori della città
image (36)
News
IBA digitalizzerà 101 cocktail famosi
Brockmans wyld luxury gin
News
Brockmans presenta la limited edition Wÿld Luxury Gin da £350

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News